sfogo cutaneo

Gent .mi Dottori
mercoledi' sono dovuto andare al pronto soccorso poiche' mi sono svegliato con uno sfogo schiena ,gambe , glutei e braccia con tanto prurito e rossore esteso .
Era tipo sfogo orticaria e in rilievo e rosso a “isole “ esteso .
Faccio presente che fino al giorno prima ho fatto antibiotico con ciprofloxacina 500 2 al di per una recidiva di balanopostite il medico mi aveva detto di fare 10gg ieri era proprio l'ultimo .
Inoltre faccio presente che avevo gia' fatto l'antibiotico 2 anni prima e sei mesi fa per lo stesso problema ,poiche' dal tampone fattomi fare dal dermatologo balano prepuziale era positivo a due batteri .
Poi spariti dopo aver rifatto il tampone dopo la cura antibiotica .
Il dermatologo al tempo mi aveva detto se fosse ricomparso di ripetere il ciclo di antibiotici ,ma non mi e' mai venuto questo sfogo improvviso .
Ecco cio' che mi hanno detto stamane in pronto soccorso della zona ove sono ora in vacanza al lido di Venezia .
Motivo dell'arrivo :eruzione cutanea .
Sintomi e segni :eruzione cutanea
Allergie non note .
Farmaci assunti : lexotan prima di dormire 15 gocce (per cura ansia in terapia da psichiatra )
Patologie pregresse :trattamento con ciprofloxacina 500mg 2 al di (10gg)terminata ieri per balanopostite recidivante .
Evento:comparsa da ieri notte reazione orticarioide diffusa al dorso braccia gambe natiche .
Anamnesi muta per allergopatie da alimenti o farmaci .
Esame obbiettivo :vigile,lucido,orientato,collaborante.
Non secrezioni,non alterazioni ulteriori dell'epidermide o discromie
Diagnosi :eruzione cutanea orticarioide verosimilmente secondaria ad assunzione di chinolonico
Cura a domicilio.:
ZIRTEC 1 al di per 4 giorni
Flubason crema sulle lesioni 2 volte al di'.
La dottoressa inoltre mi ha detto eventualmente di fare delle prove allergiche quando torno nella mia citta' .
Per lei e' possibile un eruzione cutanea dovuta all'antibiotico anche se l'avevo gia' preso ? 2 anni prima senza alcun disturbo e anche sei mesi fa (genn) senza manifestazioni come oggi .
Ho riferito alla dottoressa del P,S che la sera prima non avevo mangiato cose particolari come pesce crostacei etccc anzi pollo alla piastra e spaghetti pomodoro .
Ora le zone sono molto migliorate ma il giorno dopo (giovedì? erano venute fuori delle altre in altri posti come mai ? il farmacista mi ha detto che e' sempre dipeso dallo sfogo sto continuando con la crema e zirtec .
Ultima cosa ieri avevo anche un po' il dito medio della mano un po' gonfio ora quasi sparito .
Stamattina invece quello del piede pollice e' un pochettino gonfio e dolorante e' dipeso sempre da quello che e' successo ?
Vi ringrazio se potrete rispondermi .
Cordiali saluti e buon lavoro .
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, già le abbiamo risposto sul precedente consulto in maniera, crediamo esaustiva, non riposti di nuovo il consulto perché altrimenti non riceverà alcuna risposta. Se ha qualche quesito diverso, ma sempre pertinente al consulto ritorni al consulto del 23/6.
Nella speranza di essere stati chiari.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/