Liquido marrone da ferita aperta

Buongiorno,
Mio fratello a casa di perforazione all'intestino ha avuto peritonite e shock settico ed è stato operato d'urgenza, è stata un'operazione "salva vita". Ha passato un mese sedato in rianimazione ed ha avuto la stomia provvisoria fino a più o meno un mese fa. Inoltre gli sono stati aspirtati 15 cm di intestino. Dopo un mese l'hanno risvegliato e ricanalzzato. Ora la ferita è aperta e viene medicata dal chirurgo ogni 4 giorni.
Da un paio di giorni esce un liquido marrone e di un forte cattivo odore. A cosa può essere dovuto? Condividete anche voi la scelta di non chiudere la ferita ma lasciarla guarire dal basso?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, sicuramente c'è stato un fatto infettivo, per il quale è giusto ottenere la guarigione per seconda intenzione senza chiudere appunto la ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Invece il liquido marrone di cattivo odore cosa può essere?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere proprio il liquido corpuscolato frutto dell'infezione pregressa.
Saluti