Morso di cane

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni!
ieri sera circa verso le 19:00 sono stata morsa da un cane! Si tratta di due piccoli buchini sul polpaccio,è uscita una goccia di sangue, nulla di che in pratica! Il cane è vaccinato e l' ultimo richiamo l'ho fatto nel 2006! Sono stata medicata e fino ad ora sulla ferita oltre alla crosticina non c'è nulla, è tranquilla! Volevo sapere se è il caso di andare a fare l'anti tetanica dato che ho un po' paura! Dall'altra parte ho la paranoia su probabili effetti collaterali del vaccino e non so cosa fare!
Grazie anticipatamente per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina i morsi dei cani sono sempre potenzialmente infetti (la bocca è sporca) e per quanto vi siano due buchini sul polpaccio, il rischio di infezione è elevato. le consiglierei dei mettere della aureomicina pomata mattina e sera per alcuni giorni. Comunque è sempre utile fare un richiamo della antitetanica. Non abbia paura degli effetti collaterali dei vaccini. Il massimo che le può venire è un indolenzimento dove le viene fatta la puntura. Non si faccia irretire dagli sciocchi che da incompetenti ed ignoranti vogliono impaurire sull'uso dei vaccini.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Innanzitutto grazie per la risposta veloce ed esaustiva! Poi le volevo comunicare che sono andata a comprare il medicinale e oggi pomeriggio lo farò, il mio medico mi ha fatto prendere uno che si chiama la Anatetall 0,5 ml.
La ringrazio ancora
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina molto bene. Cari saluti
Gerunda