Colecistectomia - possibilità riformazione calcoli

Buonasera.
Mio figlio, diciassettenne, ha subito un intervento di colecistectomia laparoscopica tre settimane fa.
Dopo l'operazione non presenta disturbo alcuno, mangia con appetito, con un occhio di riguardo ai grassi (dieta comunque non differente da quella precedente l'intervento).
E' stato prescritta l'assunzione di Deursil 450 per un periodo di otto settimane.
Da quello che capisco, serve per evitare il riformarsi dei calcoli (ma dove si possono riformare, se non esiste più la cistifellea dove la bile può permanere ?).
Non è stata fatta alcuna indagine riguardo la natura dei calcoli.
Ed è per questi motivi che sono combattuto se far assumere, o meno, questo farmaco a mio figlio.
Posso sapere il Vostro autorevole punto di vista?
Grazie e migliori saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le abbiamo spiegato nell'altro post non e' sicuro che il Deursil serva cosi' tanto in assenza della colecisti. Tuttavia non e' un farmaco che comporta troppi effetti collaterali, quindi credo che possa seguire le indicazioni del suo Medico e aspettarne con pazienza gli eventuali effetti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Teoricamente alcuni colleghi dopo un intervento di colecistectomia consigliano il deursil per evitare la formazione di nuovi calcoli in via biliare principale, o eventualmente sciogliere qualche microcalcolo che possa essere migrato durante l'intervento dalla colecisti alla VBP. Tutto ciò come Lei stessa espone è opinabile, considerando però la giovane età di suo figlio, la calcolosi della colecisti non è frequente a questa età, anche io Le consiglio di attenersi alle indicazioni dei colleghi che lo hanno operato.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Sarebbe interessante sapere se durante l'intervento chirurgico è stata fatta o meno la colangiografia intraperatoria e le caratteristiche dei calcoli (piccoli, grandi...)

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-