Granuloma all' ombelico

egreggio dottore

ho 20 anni, da circa uno ho un problema all' ombelico. praticamente si arrossa frequentemente e da un pò ho notato una piccola escrescenza che fuorisciva. mi sono sottoposto alla visita chirurgica da due diversi medici, loro hanno detto che si tratta di granuloma. però ho un problema. il primo dottore voleva operarmi il giorno dopo e mi sono un po spaventato perche mi aveva detto di asportare l ombelico. il secondo mi ha detto di disinfettare per una settimana con euclorina (1 bustina in un litro d' acqua) e di usare la pomata fudicin(leggendo sul foglio illustrativo ho letto che è una pomata antibiotica e CHEMIOTERAPICA,) e mi sono spaventato per questo termine? non vorrei che il chirurgo avesse sospettato qualcosa di brutto per prescrivere un prodotto antitumorale lei che ne pensa? poi volevo sapere lei con quale diagnosi è d' accordo? e se si toglie l'ombelico(cioe mi opero)cosa rimane? non potrò andare mai più al mare perchè si vedrà uno sfreggio? sono molto preoccupato mi risponda al più presto grazie

ps spero di risolvere solo con la pomata proprio non vorrei operarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il problema che descrive tecnicamente si chiama onfalite.
A volte si risolve con la terapia medica e a volte richiede un intervento chirurgico, in certi casi in effetti si puo' arrivare a rimuovere l' ombelico.
Quale sia l' opzione piu' indicata nel suo caso puo' essere stabilito solo da chi la visita personalmente.
Escuderei timori relativi a patologie tumorali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, volevo sapere se si dovesse arrivare a togliere l' ombelico come si presenterà l' addome? cioe verrà ricostruito o no? la mia paura è di rimanere con un segno indelebbile al posto dell' ombelico. risponda seriamente la ringrazio anticipatamente.

ps cosa vuol dire pomata chemioterapica come fucidin? grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esistono tecniche di ricostruzione diverse, con risultati estetici diversi.
L'utilizzo del fucidin in questo contesto è sostanzialmente quello di un antibiotico. Come le ho gia' scritto, nulla di tumorale.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta è stato gentilissimo