Granuloma anulare da 10 anni

Salve soffro di granuloma anulare da esattamente 10 anni.
Si presentano come macchie enormi marroni, e si trovano sui miei fianchi.

Non avendo voluto fare la biopsia da piccolo (per paura...) adesso mi ritrovo con queste chiazze chiaramente brutte da vedere.

C'è una cura per farmele passare (anche facendo la biopsia ovviamente?)?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un problema essenzialmente esteico, perche' dal punto di vista funzionale non comporta alcun disturbo, ne' e' necessaria alcuna terapia. A giudizio del suo Medico, o di uno Specialista che possa visitarla, a volte sono di aiuto i cortisonici ad azione locale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi dovrei farmi una biopsia, giusto?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ritenuta utile da chi ha potuto visitarla direi di si'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta, un'ultima domanda...
Basta una semèplice pomata per togliere questo granuloma anulare che nel tempo di 10 anni si è espanso molto?
Quante applicazioni si dovrebbero fare?
Poi queste pomate danno effetti collaterali tipo gonfiori, rusch, ecc?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le ho scritto, i cortisonici ad azione locale possono aiutare. Tempi e modalita' di somministrazione debbono pero' essere stabiliti dal suo Medico.
Cordiali saluti