Rx addome

Buongiorno,
a seguito dei miei problemi gastrointestinali, e soprattutto dal gonfiore postprandiale perenne, mi è stata prescritta una RX addome senza contrasto. Il referto evidenzia:
rx addome senza contrasto, dec sup + ortostati
Stomaco in granparte repleto di ingesti (esame eseguito in fase post prandiale). Ptosi del colon trasverso (pelvico), più modesta ptosi della flessira colica destra, con associata epatomegalia. Distensione meteorica colica. Non livelli idroarei. Mon falci aeree libere in sede subfrenica. Clips metalliche in sede paramediana dx, in esiti di colecistectomia.
Mi devo preoccupare? cosa significa ptosi con associata epatomegalia?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
l'esame che ha eseguito non è di alcuna utilità se non in presenza di quadri addominali acuti (perforazioni, occlusioni intestinali).
I dati che è in grado di fornire non consentono nel suo caso nessun orientamento diagnostico: descrive la disposizione anatomica a carico del colon (eccesso di lunghezza, che non è un elemento patologico soprattutto in soggetti magri) e un aumento di volume del fegato, che andrebbe eventualmente correlato con esame ecografico ed indici di laboratorio.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
GRazie mille per la rapidissima risposta.
Sentirò la Dottoressa da cui sono in cura per vedere se procedere con ulteriori analisi.
Grazie