Aderenze intestino

cari dottori,
dopo un 'operazione al duodeno mio padre di 70 anni è stato rioperato dopo purtroppo 15 giorni la prima operazione perchè il suo intestino aveva fatto delle aderenze e cio non faceva passare i succhi gastrici...
presumo aderenze al duodeno visto che è stato operato a un tumore..
ora con la seconda operazione sono stati staccati i tessuti di tali aderemze..
ma non è stato messo nulla (che ne so parlo da ignorante)affinche queste aderenze non si formino piu....
e se si dovessero riformare???dovrebbero riaprirlo nuovamente??non ce nessun altro metodo?e quando si formano tali aderenze??
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

purtroppo non esistono prodotti miracolosi in grado di impedire le aderenze. Alcuni anni fa fu proposta una sostanza miracolosa che avrebbe dovuto limitare la loro formazione, da applicare al termine di un intervento chirurgico, ma i risultati non sono stati incoraggianti.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
dott. Norrdacchione,
quindi se si ripresentano ancora bisognerebbe operare ancora??
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Se il paziente è occluso l'intervento è indispensabile.

[#4]
dopo
Utente
un 'ultima domanda dottore,
c'e differenza tra aderenze e briglie?
(è il termine che hanno utilizzato i medici nell'operare papa)
grazie
[#5]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Diciamo che i due termini sono equivalenti.
[#6]
dopo
Utente
ok..
grazie per le delucidazioni.
[#7]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Di niente. Siamo qui anche per questo.
Cordiali saluti