Intestino lento post operazione

gentili dottori,
mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per togliere una ciste pilonidale circa 5 mesi fa.
prima dell'operazione l'attività intestinale era regolarissima, cioè "andavo al bagno" 2-3 volte al giorno senza aiuti.
dopo l'intervento, effettuato con anestesia locale, ho rilevato grandi disturbi nell'apparato digerente, che prima non avevo, quali una digestione rallentata che fa rallentare di conseguenza anche l'intestino.
ho provato a rimediare con dei fermenti lattici, ma la conseguenza era che le feci erano abbastanza molli.
ora sto prendendo uno sciroppo ricco di fibre su consiglio del mio medico di famiglia, ma nn sto avendo gli effetti desiderati.
la causa del mio rallentamento intestinale è dovuta all'intervento chirurgico o ad altre cause?
grazie
ps. se avete altri "rimedi" da darmi, mi fareste un favore
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Non credo che vi possano essere correlazioni tra l'intervento chirurgico subito e le variazioni dell'alvo, anche se bisogna considerare che le tre evacuazioni giornaliere che riferisce per il passato non possano essere ritenute una condizione "regolarissima".
Se il "rallentamento" dovesse ad esempio consistere in una evacuazione quotidiana non vedo il problema.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1