Calcoli

Età:37 anni.
Sono in attesa da 3 mesi di essere operata di calcoli alla cistifellea.
Desideravo sapere se tutta questa attesa mi puo' creare dei problemi nel senso che non so se i calcoli possono danneggiarmi altri organi.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Russo Chirurgo generale 6
teoricamente è possibile che nel frattempo che aspetta, possano insorgere complicazioni della calcolosi colecistica. Bisognerebbe avere altri dati clinici.
Tuttavia, è difficile che una attesa così breve in un soggetto asintomatico o paucisintomatico possa produrre conseguenze

[#2]
Prof. Gian Luca Grazi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 14
Il problema principale è che possano insorgere altre coliche biliari.
Fino all'intervento penso sia comunque consigliabile di mantenere una dieta controllata per ridurre al minimo le possibilità di insorgenza di nuove coliche.

Gian Luca Grazi
Direttore
Chirurgia Generale ad Indirizzo Epato-Bilio-Pancreatico
Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena"
00144 Roma - Italia

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
sono sostanzialmente d accordo con i colleghi. se l'attesa si dovesse prolungare ulteriormente pero' le consiglierei di rivolgersi ad un altra struttura con tempi di attesa inferiori.L'intervento di colecistectomia laparoscopica e' alla portata di qualsiasi reparto di chirurgia generale e tempi di attesa oltre i tre mesi non sono giustificati.auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Alberto Polito Chirurgo d'urgenza 3
la domanda è precisa, la risposta è: "SI". Concordo con il collega Favara: se i tempi sono lunghi si rivolga ad altra struttura.

dott. Alberto Polito

[#5]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto: il rischio è che possano ripresentarsi coliche.Raramente uno dei calcoli può ostruire il dotto cistico che permette la fuoriuscita di bile dalla cistifelea al duodeno determinando una idrope della colecisti che necessita di un intervento d'urgenza e che presenta una buona percentuale di casi in cui il trattamento va eseguito per via chirurgica tradizionale e non per via laparoscopica (tre buchini). Per finire trovo indecoroso che nel 2002 una persona sia costretta ad aspettare tre mesi prima di essere sottoposta ad un intervento chirurgico: NON ESITI A CAMBIARE STRUTTURA E CHIRURGO

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#6]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
E' superfluo dire che anche il mio parere è concorde con i colleghi che mi hanno preceduto.
Se vuole può rivolgersi presso il Policlinico Umberto I Università di Roma "La Sapienza" Dipartimento di Scienze Chirurgiche IV PADIGLIONE ai numeri telefonici 06-49973162/3 e prendere un appuntamneto per una visita specialistica chirurgica ambulatoriale. Probabilmente i tempi di attesa saranno inferiori. Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I