Ciste al dito medio

Egregi Signori
Sono un uomo di 39 anni, ho da qualche tempo una cisti al dito medio.
È situata proprio sull’articolazione, ha la grandezza di circa un chicco di grano, al tatto è molle e solo se schiaccio forte fa male.
Da un po’ di tempo è di colore rosso, potrebbe essere infiammata?.
Quali sono i metodi di cura e trattamento?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuliano Lucani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Senologo 99 3 2
Egregio Signore,
per poter esprimere un giudizio sulla "cisti" che lei descrive, occorrerebbero altre informazioni come, ad esempio, se è sulla superficie palmare o su quella dorsale del dito, se è mobile o fissa, sel'arrossamento è marcato o solo appena accennato. Le ipotesi diagnostiche, e il conseguente trattamento, sono infatti molte, dalla cisti tendinea a quella sinoviale(dell'articolazione), dal granuloma piogenico a una neoformazione cutanea che si chiama cheratoacantoma. Credo che la soluzione migliore sia quella di farla visionare da uno specialista(chirurgo), che le suggerirà il miglior metodo di trattamento. Cordiali saluti

Dott. Giuliano Lucani
Specialista in Chirurgia e Chirurgia Vascolare
Perfezionato in Senologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Egregio Dr Lucani,
grazie per la sua risposta. Ecco alcune aggiunte, la cisti è sulla parte dorsale del dito medio, proprio sull'articolazione a metà dito. È fissa e l'arrossamento è pittosto pronunciato, solo se tengo la mano verticalmente (verso l'alto) scompare, ma la cisti rimane visibile.
Seguirò sicuramente il suo consiglio e la farò visionare da un chirurgo. Grazie ancora e Distinti saluti
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
non è facile darLe una diagnosi corretta senza visionare direttamente la sua mano. A mio parere è necessario in prima istanza un esame ecografico (eseguito da un ecografista di provata esperienza, dato che l'esame è molto operatore-dipendente). Successivamente si potrà decidere se apporofndire l'iter diagnostico o eseguire direttamente la asportazione chirurgica e l'esame istologico (nella mia esperienza quasi sempre necessari). Ribadisco comunque la primaria necessità di una visita ortopedica (chirurgo della mano) prima di ogni passo successivo.
A disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni

[#4]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 76 2
se dopo terapia antinfiammatoria (consulti un reumatologo) non scompare si rivolga ad un chirurgo

Massimo Schiavone MD