Liquido in addome

salve...
volevo porvi una domanda...
la mia ragazza è stata sottoposta ad un intervento di laparoscopia per controllare lo stato dell'appendicite in qunto aveva avvertito dei dolori nella parte inferiore dx dell' addome proprio nel punto dove si trova l'appendicite...il chirurgo ha deciso di non asportarla perchè ha detto che non era necessario...nello stesso tempo pero'ha trovato dell'liquido nell'addome ed ora lo stanno analizzando,secondo lui dovunto ad un infiammazione dell'ovaio dx...voi cosa potete dirmi riguardo alle cause?e' sempre un segno "brutto"il liquido libero nell' addome?vi prego di darmi qualche notizia cosi' da permettermi di stare un po' piu' sereno....grazie tante...aspetto una risposta....
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
premesso che le migliori risposte glieLe potrà fornire il chirurgo che ha effettuato l'intervento, possiamo suppore che l'appendice non fosse sede di infiammazione per cui la sua asportazione era inutile.

La giovane età della Sua fidanzata e La presenza di liquido libero in addome (in che quantitativo e di che tipo : ematico ? purulento, trasparente ?), esclusa l'appendicite, fanno pensare ad una patologie di pertinenza ginecologica (rottura di una cisti ovarica, annessite) o a malattie infiammatorie intestinali. Le annessiti sono infezioni combinate di più batteri, curabili con adeguata terapia antibiotica, che danno reazione infiammatoria con formazione di liquido.
Ogni volta poi che si asporta "qualcosa" ad un paziente (sangue, liquido, tessuti, organi) è sempre bene "analizzarlo" per poter fornire una corretta diagnosi.
Le consiglio comunque di far rivolgere la Sua fidanzata ad un ginecologo.

Codiali saluti

F. Nardacchione

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie intanto x la risposta immediata...
la quantità di liquido era poca,il tipo di liquido non ce lo hanno descritto...cmq il liquido lo stanno analizzando e tra 5 o 6 giorni ci daranno la risposta...ora sono piu' sereno visto che anche lei mi ha tranquillizzato con il suo parere.
Grazie infinite e complimenti x il servizio e la disponibilità che offrite a noi utenti.

Stefano.