Per il dott spina

Buongiorno le chiedo scusa se la disturbo mi è stato diagnosticata un ciste sebacea che io purtroppo ho fatto lo sbaglio di schiacciarla e si è infiammata sono andata dal chirurgo che mi ha messo del betadine gel ho continuato a disinfettare e applicare il betadine ora la sento piu' piccola.
Vorrei sapere se mi devo preoccupare che diventi qualcosa di brutto lei mi consiglia di toglierla anche se è diventata piu' piccola.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cisti sebacea è una patologia a carattere benigno, quindi l'indicazione all'intervento si pone soprattutto laddove dovesse recare fastidio al paziente, anche se soltanto saltuariamente. Il momento giusto per operare non è certo quando la cisti è infiammata, quindi adesso che va un po' meglio è senza dubbio utile rivolgersi ad un Chirurgo. Quanto meno per una valutazione del caso... Poi sarà il Collega stesso a decidere i tempi dell'eventale rimozione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta volevo sapere se è possibile visto che questa mattina ho sento visto che è dietro la schiena e non la vedo a me sembra che sia andata via è probabile.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una cisti sebacea da sola certo non può scomparire. Magari si sarà sgonfiata, questo sì. Tanto da farsi dimenticare fino al prossimo episodio infiammatorio!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La mia ciste potrebbe essere riassorbita dopo quanto tempo puo' tornare io pero' non sento neppure la capsula che contene la roba bianca puzzolente.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se è certa della diagnosi vale la mia risposta di prima ("una cisti sebacea da sola certo non può scomparire"), ma se non c'è la capsula la diagnosi stessa deve essere messa in dubbio.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso se la disturbo ancora sono stata dal chirurgo e mi ha detto che la capsula si è appiattita e che la ciste si riforma è normale.
Grazie della risposta.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' normale nel senso che finché non rimuove la cisti così sarà: periodi di infiammazione si alterneranno ad altri di "silenzio" sintomatologico, ma di certo essa non scompare. E sono d'accordo. Non è normale però avere una cisti, e questo è altrettanto ovvio!
Cordiali saluti