Iniezione intramuscolare chiarimenti

Salve,
devo iniziare un'iniezione intramuscolare il punto da me scelto è la gamba,essendo la prima iniezione mi sono documentato e ho letto la prova di lesser (ovvero durante la fase di aspirazione per controllare che un vaso non sia stato compromesso non deve esserci sangue all'interno della siringa),oggi ho tentato di praticare l'iniezione e al momento dell'aspirazione sono entrate leggere tracce di sangue visibili sullo stoppino colorato della siringa e a quel punto mi sono fermato e non ho iniettato niente.Quelle tracce sono sintomo di vaso sanguigno?oppure è nella norma?Aspirare più di una volta per un controllo maggiore può andare bene oppure no?perchè aspirando una sola volta non si nota sangue alla seconda inizia a vedersi.grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una minima traccia di sangue può essere normale e legata al traumatismo dei tessuti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.Se percaso comprometessi una vena nel momento dell'aspirazione comunque il sangue entrerebbe molto velocemente all'interno della siringa giusto?oppure continua a vedersi una leggera traccia sullo stoppino colorato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche essere solo qualche traccia, ma senza conseguenze di rilievo.

Saluti