Struttura per laparatomia diverticoli colon-sigma

Età:55
Sono alla ricerca di una clinica/chirurgo specialista per eseguire un intervento in laparatomia di una diverticolosi ormai recidivante in continuazione.

Abito a Vimercate Milano, l'ospedale di zona non e' attrezzato, cerco nella zona Monza-Milano-Bergamo.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Egregio Signore, la diverticolosi del sigma è una patologia di pertinenza medica fino a quando non si complica determinando disturbi legati o alla canalizzazione come stipsi ostinata, oppure quando determina una sintomatologia dolorosa che non si attenua con dieta e terapia medica. E' opportuno eseguire alcune indagini clinico - strumentali per poter valutare più correttamente la situazione patologica.
Si può a tale proposito, rivolgere anche presso la struttura dove presto servizio a Roma Policlinico Umberto I IV Padiglione Chirurgia (06-49973162/3)
Cordialità.
Dott. Stefano ARCIERI.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Massimo Schiavone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Urologo 76 2
Le consiglio eseguire prima dell'intervento un clisma opaco per capire quale parte del colon va asportata e l'entità della patologia, se Lei non lo ha già fatto.
Qualora non trovasse una struttura dove Lei risiede (il che mi sembra strano) si può rivolgere al sottoscritto presso l'Ospedale Sandro Pertini di Roma

Massimo Schiavone MD

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
ammesso che l'intervento sia indicato, e' eseguito in qualsiasi divisione di chirurgia generale, essendo un intervento di routine, quindi anche all'ospedale di Vimercate o qualsiasi ospedale in zona dove le consiglio di rivolgersi per un parere.auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Dr. Sirio Dal Porto Chirurgo generale, Angiologo, Medico estetico 12
L'intervento chirurgico è indicato solo in presenza di disturbi della canalizzazione (stenosi infiammatorie) e comunque richiede una preparazione pre operatoria e una degenza post operatoria e perciò non attuabile in regime di Day Hospital, struttura ove opero.
Personalmente sono però contrario al trattamento laparoscopico, molto più indaginoso del trattamento laparotomico, senza risultati finali sia estetici che funzionali apprezzabili.

Sirio Dal Porto

[#5]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Circa l'indicazione operatoria se si ha avuto almeno 1 episodio di diverticolite importante in età al disotto dei 65 anni potrebbe essere consigliabile l'intervento chirurgico, non solo in presenza di stenosi. La cosa va giustamente valutata conoscendo i sintomi e una volta vista la colonscopia ed il clisma opaco.
L'intervento chirurgico può tranquillamente essere fatto in laparoscopia: la sua indaginosità dipende non solo dall'infiammazione locale ma anche dall'esperienza del chirurgo. Vi è una notevole differenza tra i decorsi postoperatori dei pazienti operati in laparoscopia rispetto a quelli operati in laparotomia, a favore dei primi.

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-