La ferita non si è chiusa perfettamente

Salve, volevo chiedere un parere medico ad uno specialista qui sul forum se c'è. Sono stato operato per una sinus pilonidalis a settembre dello scorso anno. Mi è stata praticata una incisione a losanga (da quanto mi ha spiegato il medico) dal coccige fino ad un centimetro sopra l'ano più o meno. Mi sono stati applicati dei punti di sutura ma la ferita non si è chiusa perfettamente in quanto è rimasto un piccolo canale sottocutaneo (cioè la ferita si è richiusa prima in superficie) che dava luogo a delle perdite di siero. La ferita è stata riaperta dal chirurgo superficialmente per tentare di far cicatrizzare "da sotto" ma la ferita stenta a chiudersi anche dopo aver aspettato qualche mese e aver applicato del Condress (collagene). Non so più cosa pensare e quanto mi devo preoccupare... Il chirurgo che continua a seguirmi dice che la ferita in profondità è chiusa bene e non sembra si siano formati nuovi tramiti. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
UNA ECOGRAFIA DELLA REGIONE POSSA DIRE QUALCOSA IN PIU',SOPRATUTTO SE ESEGUITA DA CHI HA ESPERIENZA NELLA PATOLOGIA IN QUESTIONE.UN INOCULAZIONE DI ACQUA OSSIGENATA NELLO SBOCCO CUTANEO DEL TRAMITE,SOTTO GUIDA ECOGRAFICA, PUO'ESSERE DIAGNOSTICA DI UNA RECIDIVA.
CORDIALI SALUTI

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
é possibile che la ferita sia ancora aperta per la persistenza di un piccolo nido di peli in profondità, il che richiederebbe una revisione chirurgica più profonda. Se la perdita di sostanza è però stata elevata, siamo ancora nei tempi di una guarigioe un po' lenta, ma accettabile. Abbia ancora un po' di pazienza, ma si faccia rivedere se nota la comparsa di materiale purulento dalla ferita. Auguri, s. Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il vostro parere. Volevo precisare che il canale sottocutaneo non va in profondità ma è parallelo allo strato superficiale della pelle. Il mio medico mi ha detto che non ci sono altri tramiti e non ho perdite di materiale purulento, semplicemente la ferita non si chiude definitivamente. Devo continuare ad aspettare o è necessario intervenire in qualche modo? Il medico mi ha detto che mercoledì mi applicherà qualche punto per facilitare la guarigione. Può essere una soluzione al problema?

Saluti,
Andrea