Piccole masse dure su entrambi i fianchi

Buonasera,
è da qualche mese che sento su entrambi i fianchi, più o meno a metà tra costole e anche, dei piccoli punti più duri. Non sento dolore a meno che non li prema o non fletta a sinistra e a destra il busto. Ho notato inoltre che diventano più evidenti e dolorosi quando le fasce muscolari sono distese (durante stretching e affini). Non ricordo di aver avuto particolari traumi nella zona interessata. Sto attendendo per alcuni accertamenti ma vorrei sapere cosa potrebbero essere e se ci sono dei particolari esami da svolgere (oltre a quelli ecografici).

Vi ringrazio sin d'ora per il vostro riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ad esempio lipomi,piccoli tumori benigni adiposi.
Inizieri con una visita.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it