Cisti pilonidale sacro coccigea

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e verso Marzo 2015 sentivo qualcosa vicino al coccige. Inizialmente credevo fosse un brufolo interno e non ho detto nulla perché è durato 10 giorni e poi è scomparso del tutto. Ad Agosto 2015 ritorna e in 2 giorni inizia a farmi un dolore assurdo che mi impediva persino di camminare. Ho prenotato subito una visita; mi hanno diagnosticato una cisti sacro coccigea e lo stesso giorno il chirurgo mi ha inciso per drenare l'ascesso che si era formato. Medicazioni giornaliere fino a che la ferita non si è chiusa del tutto. Tutto apposto per 2 mesi..ma verso Dicembre inizia a farmi male di nuovo ma niente di che. Un mese fa ha iniziato a cacciare sangue e pus, cosa dovrei fare?? Il sangue esce quotidianamente.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione dei ripetuti episodi di infezione, Le consiglio di prendere in considerazione l'intervento chirurgico per rimuovere la cisti sacro-coccigea. Con l'occasione, Le invio il blog presente sul nostro sito a riguardo della cisti sacro-coccigea o sinus pilonidalis
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-pediatrica/6157-sinus-pilonidalis-tecnica-mini-invasiva.html
Ovviamente, sarà opportuno eseguire una visita chirurgica per valutare la situazione e di procedere al momento a mantenere pulita la regione sacro-coccigea e a rimuovere i peli residui.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Olivieri per la sua risposta. La zona viene pulita quotidianamente con dell'acqua ossigenata e con una crema adatta. Vorrei eseguire l'operazione solo con tecnica mini invasiva. Ho una soglia del dolore molto bassa e me ne sono accorto durante le medicazioni post incisione. Quindi vorrei evitare medicazioni con zaffo e quant'altro..Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ottimo, continui ad eseguire le medicazioni quotidianamente fino alla risoluzione dell'infezione in atto.
Certamente, il trattamento mini-invasivo le eviterebbe le fastidiose e prolungate medicazioni previste con le tradizionali tecniche chirurgiche e le consentirebbe di riprendere precocemente le sue attività quotidiane.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo, volevo porle un'altra domanda. E' possibile mettere la crema all'ittiolo direttamente sulla ferita?
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In realtà no, perché saranno già presenti uno o più tramiti fistolosi dai quali fuoriesce il materiale siero-ematico; per tale motivo è opportuno eseguire le medicazioni o lavaggi con soluzione fisiologica o acqua ossigenata.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità!
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.