Analisi del sangue con valori leggermente alterati

buon giorno a tutti.....scrivo per conto di mia madre per chiedere un consulto riguardo ad esami del sangue con valori leggermente alterati.
Inizio presentando un breve quadro clinico....la mia mamma ha 65 anni peso 74/75 kg....altezza 150cm.......le utime sue analisi risalgono a marzo 2015 e da i vari controlli effettuati risulta avere una steatosi epatica...presente gia da decenni...ha una cisti renale ( che detto dal medico dovrebbe essere causa di ves sempre più alta del normale......vari ernie del disco...e problemi vari legati a dolori articolari...artrite e robe del genere...che tratta con assunzione al dolore ...di antiffiamatorio chiamto taubix 90...
Ora settimana scorsa ha fatto un controllo di routine....e qualche valore è fuori dal normale.
Esame emocromocitometrico
tutto nella norma tranne che per m.c.v 97.6 valore di riferimento78/94
m.c.h.c 31.8 val di riferimento 32/36

Globuli bianchi nella norna
Piastrine nella norma
Colesterolo 186 valore di riferimento 0/190
Trigliceridi 148 VALORE DI RIFERIMENTO0/150

Alt 29 val di riferimeto 0/40
*gamma gt 48 valore di riferimeto 7/31*
Fosfatasi alcalina 84 val di riferimento 31/106
ves 35 valore di riferimento<15
esame urine nella norma acido urico 4.8 val di riferimento 2.5/6.5
Creatinina 0.6 val di riferimento0.55 /1.02 Creatinina umol/L 52.8 val di riferimento48/90
glucosio 90 val di riferimto 70/110......
La mia domanda è questa....il valore di gamma gt alterato a 48 può essere dovuto all'alimentazione ....ed alla steatosi epatica..( dato che anche nelle scorse analisi era al limite del normale...) e dato che oggi sia il colesterolo sia i trigligeridi sono nel limite della norma......
può essere dovuto allassunzione fatta 10 gg prima di due compresse di taubix 90
può essere dovuto ai vari problemi di dolori articolari ...ginocchio braccio...sempre presente...
oppure può essere un vero e proprio campanello di allarme...di una grave patologia epatica???? oppure in questo caso dovevano essere alterati anche altri valori alterati????
Ho appuntamento dal medico in settimana...però sinceramente avrei bisogno di qualche consulto dato che internet risponde alla domanda gamma gt alterata...con .......serie patologie epatiche.....
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
LIl modesto innalzamento delle gamma gt non é allarmante ed é verosimilmente correlato con la dieta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta......ma secondo lei è il caso di ripetere la analisi dopo un periodo.....oppure DATO CHE le ALT e la FOSFATASI ALCALINA sono nella norma non è necessario????