Sospetta onfalite

gentili medici, vorrei esporvi il problema che ho da qualche settimana. circa un mese fa avvertii un lieve dolore all'interno dell'ombelico, dolore simile a quando si hanno dei brufoli infiammati. la sera provai a controllare all'interno ma non vidi nulla, solo che ad un certo momento fuoriuscì del pus (inodore). pensai che fosse onfalite quindi sciacquai la sede con acqua ossigenata e successivamente applicai gentalyn beta. non avevo più alcun dolore e non vi era alcun segno di flogosi. per un periodo ho sospeso il tutto. la settimana scorsa però per essere sicuro che non vi fosse il rischio di qualche recidiva ho applicato per qualche giorno delle garze sterili imbevute di betadine sull'ombelico, chiudendo il tutto con cerotti Tegaderm. dopo qualche giorno però ho notato del rossore intorno all'ombelico , quindi ho smesso di fare quel tipo di medicazioni ed ho ricominciato ad applicare gentalyn beta. non ho nessun dolore e la cute sembra arrossata come se fosse screpolata, inoltre avendo un ombelico profondo ho guardato all'interno ed ho notato che non vi è rossore. Data l'assenza di dolore e di fuoriuscita di pus, inoltre tenendo conto che il rossore presente all' "inizio" dell'ombelico e non fino in fondo, è possibile che sia onfalite? o l'applicazione di betadine con l'applicazione del tegaderm che non permette la traspirazione può provocare questi fenomeni? non sono allergico al betadine.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile ma sembrerebbe risolta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore. al momento però il rossore non è svanito. vorrei precisare comunque che non è un rosso acceso e la sede non è più calda o dolente. al momento non sto applicando nulla e stamattina ho notato una lieve screpolatura intorno alla zona. cosa potrebbe essere? l'ombelico all'interno rimane comunque chiaro, solo "all'inizio" e la cute intorno è più arrossata