Foruncolosi

Premetto che sono una donna di quasi 40 anni e molto irsuta. Da piccola continuai a sottopormi a esami del sangue endocrinologici sperando di risolvere il problema peli ma risultava sempre tutto normale.
Anni addietro (circa 20-26) cominciai ad avere degli ascessi in zona inguinale. Mi fecero applicare ittiolo e gentamicina fino alla rimozione chirurgica. Mi venne in seguito (2006 circa) una ciste sacrococcigea per la quale fui operata in anestesia spinale. Dopo questi eventi ricominciai sporadicamente ad avere continuamente foruncoli nell'interno coscia ove applicavo la gentamicina che fortunatamente poi scomparivano.
Mi dissero che era un problema legato a: al peso, ai vestiti che indosso, alla biancheria intima, alla depilazione, alle creme per il corpo (e qui mi piacerebbe davvero sapere chi di voi ha ragione: ognuno dice la sua...)
Avevo notato però che la cosa mi succedeva più spesso nel periodo del ciclo. Andai dal medico che mi fece prescrivere la pillola e il problema sembrava essere sotto controllo. Si verificava ogni tanto un foruncolo che però poi andava via. A 38 anni però ho dovuto smettere in quanto fumatrice. Il ginecologo mi disse che ero a rischio ischemia quindi o smettevo di fumare o di prendere la pillola.... (non sono riuscita a smettere di fumare.... ho smesso la pillola)
Arrivando al sodo: questa estate col caldo indossando dei pantaloni larghi (i jeans me li avete vietati così come i vestiti aderenti) mi sfregarono nell'interno coscia e col sudore mi fecero venire un bel bubbone all'interno della coscia. Al rientro dalle ferie andai dal medico che mi mandò dal chirurgo che mi ha seguito fino al 24 Gennaio c.a. Mi aveva fatto prendere l'antibiotico Augmentin e disinfettare i bubboni con il betadine gel. Mi aveva fissato l'intervento in anestesia locale ai primi di Gennaio ma subito dopo la Befana me ne venne un altro a destra e quindi decise di non procedere. Mi rispose che visto che si erano sgonfiati di lasciarli così, altrimenti avrei avuto troppe cicatrici. Mi ha comunque lasciato la carta nel caso si rigonfiassero di nuovo.
A sinistra dove avevo il primo bubbone la zona mi è diventata nera ma si è sgonfiata e non fa più nulla. A destra si è sgonfiata ma fuoriesce ancora un po' di pus. Sfortunatamente da qualche giorno inizio ad avere delle fuoriuscite di pus pure dove ero stata operata di ciste sacrococcigea.
Premetto che nell'arco degli anni non mi hanno mai fatto fare degli esami a riguardo.
Inizio davvero a preoccuparmi e non so più cosa fare. Soprattutto non capisco da cosa dipende e perché non esistono degli esami specifici.
Mi potreste consigliare? Davvero non esiste una cura definitiva che mi debelli il problema? Può essere un problema legato a qualcosa di più grave?
Chiedo a voi perché ho avuto l'impressione che il chirurgo che mi stava seguendo avesse preso la cosa sottogamba.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, la sua è una problematica dermatologica, sicuramente influenzata da una situazione ormonale anomala, per cui le consiglio una valutazione dello specialista per stabilire come trattare al meglio il problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Avrei voluto girare la stessa domanda qui in dermatologia ma vedo che la lista d'attesa è lunga.
Ho preso appuntamendo dal medico curante nella speranza che mi faccia la carta per il dermatologo.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri