Problema alla voce

Salve, mi scuso in anticipo se posto questo mio problema in una sezione sbagliata, ma purtroppo non sono molto esperto in materia.
Mi chiamo Riccardo, ho 17 anni e ho riscontrato un problema nella mia voce.
Fin da quando ho 13 - 14 anni, mi sono reso conto che la mia voce aveva un qualcosa di strano: infatti, quella dei miei coetanei prendeva una piega un po' più da "adulto", diciamo più profonda... La mia, restava così com'è, senza variazioni. Una volta finite le medie, mi resi conto che la situazione era veramente tragica, avevo una voce che se in ambiente chiuso, con un tono medio basso, non si capiva poi più di tanto, ma se tipo già uscivo di casa, non avevo la forza di alzare la voce, diciamo che in generale, ho una voce molto acuta, debole e rauca. Così, per evitare delle (giustificate) prese in giro, una sera notai che se parlando avessi diciamo trattenuto il respiro, chiudendo leggermente la gola, usciva una voce più profonda, quasi da adulto, totalmente irriconoscibile da quella precedente, molto forte e senza alcun problema di suono.
Così, a 17 anni, mi ritrovo ad usare la voce "classica", ovvero quella stridula e bassa, in casa... Mentre quella "da adulto" fuori di casa, per esempio a scuola, in società ecc...

In poche parole, ho 2 voci, e la situazione è davvero ingestibile... Il mio medico, non sapendo di questa cosa della "doppia voce", mi ha detto che essendo molto alto ed avendo sviluppato tutti gli aspetti fisici molto infretta rispetto alla media, la spinta ormonale, non ha ancora svolto il suo dovere sulla voce.

Chiedo aiuto a voi medici, come ultima spiaggia, come ultima possibilità. Questo fatto della doppia voce mi ritrovo a confidarla solo con voi, cosa ne pensate??

Grazie in anticipo per il tempo impiegato!

Buona giornata!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le consiglierei se desidera un approfondimento di ripostare la sua richiesta con il copia incolla in area OTORINOLARINGOIATRIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com