Fistola sacro coccigea rischio deiscenza

Buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni operato il 7 febbraio scorso di fistola con tecnica chiusa. Sono stati applicati 8 punti di sutura. Sin dalla prima visita di controllo post operatoria, il chirurgo ha sempre detto di trovare molto bene la ferita, bella asciutta e di continuare con 15 giorni di riposo evitando sforzi. Venerdì scorso il chirurgo ha rimosso 3 punti di sutura, li ha chiamati punti piccoli. Mentre questa mattina 20 febbraio, ossia dopo 12 giorni dell'intervento, ha rimosso i restanti punti confermando che la ferita è bella e asciutta.
Premetto che a parte il giorno successivo alla operazione non ho accusato nessun dolore, febbre o malessere generale ma tutto è filato liscio come l'olio.
Il chirurgo mi ha detto però che c'è comunque il rischio che la ferita possa riaprirsi e se ciò dovesse accadere lui sarà costretto a zaffare la ferita che dovrà guarire per seconda intenzione. Ammetto che queste sue parole mi hanno un poco impaurito e preoccupato a tal punto di pensare di non ritornare ancora a lavoro per evitare brutti scherzi. Sono un ingegnere e prevalentemente passo 8 ore al pc quindi seduto. Secondo voi il rischio della deiscenza è concreto o come posso far si che non si verifichi? Sono semplicemente io troppo pauroso e preoccupato?
Grazie a chiunque senta l'esigenza di rispondermi anche solo per tranquillizzarmi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Basso direi,in base alla descrizione.Un po'di riposo certamente è consigliabile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Per15 giorni sono stato a riposo assoluto.Sedendomi solo per mangiare e per necessità di evacuazione.
Secondo Lei quindi, stare un altro poco a riposo evitando da mercoledì di star seduto per troppo tempo sarebbe utile?
Dopo quanto tempo la ferita potrà considerarsi cicatrizzata al 100%?
Mi scusi per le domande banali, mi appello alla sua esperienza lavorativa se ha avuto casi analoghi al mio in base alla descrizione che Le ho fornito.
Molte grazie e buona giornata.