Pseudocisti mucosa seno mascellare

Dovendo eseguire interventi sui denti (sostituzione di otturazioni in malgama per togliermi il mercurio dalla bocca), il dentista mi ha chiesto una panoramica RX.
Questa è l'immagine: http://j.imagehost.org/0432/Panoramica.jpg
E questo il referto:
"Grossolana pseudocisti mucosa colma il recesso inferiore del seno mascellare di sinistra. Più piccola analoga si estende al recesso inferiore del seno mascellare di destra.
non sono presenti granulomi apicali"
Ho 50 anni, mai accusato sintomi, non ho precedenti ragiografie che consentano confronti.

Qual'è il vostro consiglio?
In caso di intervento per l'asportazione, qual'è la tecnica migliore?
Grazie tante!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il consiglio può esssere di ricontrollo radiologico con dentascan a 1aa sono formazioni che frequentemente vengono alla ns osservazione
se vuole poi non pensarci più una valutazione otorino endoscopica costituirebbe un 'agrressione estremamente conservativa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Il Mucocele o pseudocusti mucosa è una lesione assolutamente benigna che può rimanere asintomatica e non dare segni di se anche tutta la vita.
Potrebbe essere presente da 30 anni senza che lei lo abbia mai saputo, quindi non c'è ragione di preoccuparsi.
Generalmente queste lesioni non si trattano a meno che non comincino a dare disturbi con sintomatologia tipo sinusite, allora in tal caso si asportano chirurgicamente.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale