Ortodonzia prechirurgica e bondaggio dente devitalizzato e in parte ricostruito

salve
ho iniziato da poco l'ortodonzia pre-chirurgica, (bimascellare sup e inf , per malocclusione di terza classe, morso aperto, long face)
dovranno fare il bondaggio dei secondi molari superiori

uno dei due secondi molari è devitalizzato e in parte ricostruito (la parte verticale di una cuspide) la ricostruzione in composito bianco, regge molto bene da ormai tre anni; montando la banda ortodontica la cementeranno al dente .... il mio quesito è questo
non rischio che il cemento per la banda si incolli al composito della ricostruzione e quando verrà tolta a fine cura si spezzerà il dente o verrà via la ricostruzione?
Non c'è un altro metodo per montare la banda senza correre rischi e mantenere integro il dente ?

il mio ortodontista ha detto che se si romperà dovrò mettere una capsula ma il dente com'è ora è perfetto e non vorrei dover spendere altri soldi, visto quanto è costata la cura di devitalizzazione
[#1]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
In genere non si pone questo problema perchè si riesce a liberare il tutto senza romperlo però nessuno le puo offrire questa garanzia in assoluto. Per il resto il Suo ortodontista Le potrà rispondere in modo esauriente

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposto,

quindi il cemento della banda non diventa un unico blocco con il composito della ricostruzione? Perchè sono materiali diversi?

Certo la garanzia non c'è, ma sapere che si potrebbe togliere senza poblemi, mi rasserena.

Come dicevo, l'ortodontista mi ha solo risposto che se si rompe dovrò mettere una capsula, senza dirmi che probabilmente non ci saranno problemi... è bravo ma di poche parole

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Composito e radice dentale hanno moduli di elasticità diversi.
Sotto la spinta delle forze combinate ortodontiche e masticatorie, tali materiali potrebbero separarsi.
In tal caso la corona, che fungerebbe da rinforzo, darebbe inevitabile.

Il cemento della banda è un materiale diverso proprio perchè occorre toglierlo.
Se diventasse "corpo unico" sarebbe impossibile rimuoverlo.

Quello che era un carico "sopportabile" prima con molta probabilità non sarà più sopportabile ora, con le forse decisamente più alte in gioco.

La corona potrebbe essere indispensabile per preservare il dente.
Una sua mancata effettuazione, se ritenuta indispensabile, vanificherebbe con tutta probabilità il buon esito dell'intero trattamento.

Da protesista le aggiungo ancora che ben difficilmente lascio un premolare devitalizzato senza corona.
Questo senza ortodonzia in ballo.

Il suo ortodonzista è stato comunque chiarissimo in poche parole.
SE succederà, porremo rimedio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)