Disodontiasi ottavi 18, 38, 48

Il 2 maggio ho programmato un intervento in anestesia totale al maxillo-facciale di Brescia per togliere i tre denti del giudizio che da anni ormai mi fanno vedere le stelle (inclusi e storti).

Due settimana prima devo iniziare a fare analisi e test quali ECG, emocromo, HIV, epatite... etc.

Non ho molta paura per l'intervento perchè sinceramente ho sofferto così tanto per colpa di questi tre disgraziati che prima me ne libero meglio è.

Vorrei avere invece informazioni sul post operazione (che farò in day-hospital):
1) per quanto tempo si avverte dolore e gonfiore?
2) dopo quanti giorni si tolgono i punti?
3) quando le gengive si rimargineranno?

Lo chiedo perchè devo programmare delle otturazioni e incapsulamenti da fare e, a grandi linee, vorrei sapere il periodo su cui orientarmi.

Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondermi.

Saluti

[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
1) per quanto tempo si avverte dolore e gonfiore?

il dolore potrebbe durare 2-3 gg ma può essere controllato con opportuni antidolorifici

2) dopo quanti giorni si tolgono i punti?

se non sono riassorbibili dopo 7-10 gg altrimenti mai e si attende che si dissolvano da soli; dipende da quali verranno usati

3) quando le gengive si rimargineranno?

le ferite gengivali in 15-20 gg

attenderei almeno un paio di mesi per poter procedere ad altre cure

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, il disagio post operatorio a seguito di estrazione di dente del giudizio, se non subentrano complicazioni, varia da qualche giorno a una settimana o poco più , é molto soggettivo e dipende, oltre che dalla difficoltà legata alla conformazione e alla posizione del dente, dalla rapidità e precisione chirurgica. I punti si tolgono dopo una decina di giorni, e, anche se le gengive si normalizzeranno in un tempo più lungo, si potrà procedere ad altre prestazioni odontoiatriche che risultassero necessarie.
Una curiosità: perché ha scelto l'intervento in anestesia generale? Non ci sarebbero indicazioni.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com