Fibroma linguale

salve dottori volevo sapere riguardo ad un fibroma che devo asportare sulla lingua,volevo chiedere se possono uscire di nuovo dopo asportazione chirurgica grazie
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Lei parla di fibroma riferendosi ad una lesione linguale che dev'essere asportata e quindi da definire con l'esame istologico per cui gradirei sapere come mai lei parli già di fibroma. Forse la lesione è stata già diagnosticata in seguito a biopsia?

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie per la risposta proprio ieri mattina lo asportata all ospedale per l'esame istologico e da quello che mi ha detto il chirurgo appena la asportato si trattava di fibroma era simile ad un pendolino anche se non so specificarlo molto bene mi disse che essendo ansioso sono morsicature alla lingua invece io ho notato che avendo una dentatura buona ma con tagli inclinati verso l'interno e lingua abbastanza doppia hai lati striscia verso i denti e mi avra provocato questa disagio
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
E' molto probabile che si possa trattare di una lesione infiammatoria cronica provocata da microtraumi dentari. potrebbe trattarsi quindi di un fibroma da irritazione ma aspetterei l'esito dell'esame istologico per poter rispondere in modo esaustivo alla sua domanda.
[#4]
dopo
Utente
ok appena so l'esito vi faro' sapere e mi date qualche consiglio in merito la ringrazio di cuore
[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore oggi ho ritirato istologico all ospedale il medico mi ha spiegato e non ho capito nulla so solo che lo devo togliere anche a destra piu piccolo e devo ritornarci.
vi scrivo la relazione riguardo l'istologico e se mi potrebbe dare una risposta dettagliata nel come si siano formati e cosa significa di preciso in parole povere grazie

MACROSCOPIA:
FRAMMENTO DI MUCOSA,POLIPOIDE DI CM 0,7X0,5

DIAGNOSI:
PICCOLO FRAMMENTO DI MUCOSA A STROMA LINFOIDE IN IPERPLASIA FOLLICOLARE,RIVESTITO DA EPITELIO PAVIMENTOSO IRREGOLARMENTE ISPESSITO,ACANTOSICO,IRREGOLARMENTE IPERPARACHERATOSICO CON MULTIFOCALE ESOCITOSI DI LINFOCITI.L'INFILTRATO INFIAMMATORIO INTERESSA MULTIFOCALMENTELA MEMBRANA BASALE.
IL DATO ISTOLOGICO VA CORRELATO AL COMPLESSIVO QUADRO CLINICO ED ANAMNESTICO

ASPETTO LA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA AL PIU PRESTO GRAZIE

[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Il referto istologico è costituito da una descrizione microscopica ma manca una conclusione diagnostica.
Da quanto evidenziato istologicamente sembrerebbe un processo infiammatorio cronico ma il tutto dev'essere correlato giustamente con il quadro clinico.
Il Chirurgo e l'Anatomo-patologo dovrebbero insieme giungere alla definizione della sua lesione.
[#7]
dopo
Utente
infatti e quello che ci domandiamo io ed il mio medico curante che non ci sarebbe una conclusione definitiva.il medico del maxillo facciale mi ha spiegato che non e niente di grave ma bisogna controllare ogni sei mesi.
il mio sbaglio e che mi sono dimenticato di dirgli che sia la lesione tolta!!!
secondo voi ad entrambi i lati e una coincidenza di queste due piccole neoformazioni agli stessi punti d altronte?cosa avra scatenato questa infiammazione?e quello che mi domando anche io
la ringrazio ancora e spero che potete rispondermi sulla causa probabile di queste lesioni strane di carattere infiammatorie
[#8]
dopo
Utente
salve dottore mi scusi se la disturbo di nuovo ho effettuato la biopsia anche al margine destro della lingua e vorrei gentilmente che me la spiegate grazie

vi allego il referto

biopsia mucosa di cm 0,6x0,5.

diagnosi
campione processato in toto,pervenuto in lettura il 24/06/2014 e con alterazioni morfologiche artefattuali anche da stretching.
mucosa rivestita da epitelio pavimentoso ispessito, con irregolare iperparacheratosi e focale,lieve displasia,che si invaginanel contesto del corion,sede di lieve edema,parenchima di ghiandola minore e di iperplasia linfoide anche con formazionedi follicoli con centri germinativi.l'infiltrato infiammatorio coinvolge parzialmente gli sfondati e l'epitelio di rivestimento.
il dato istologico va correlato al complessivo quadro clinico-anamnestico e strumentale.

addendum
l'indagine immunoistochimica con anti-cd3, cd20 -bcl2 e ki67/mib1 e coerente con la diagnosi formulata

dottore esigo gentilmente di spiegarmela parola per parola perche mi sto preoccupando molto grazie
[#9]
dopo
Utente
ESAME ESEGUITO CON TECNICA MULTISTRATO IN ACQUISIZIONE VOLUMETRICA E RICOSTRUZIONE MULTIPLE.
DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE CON ASPETTO SINUOSO.
IPERTROFIA DEI TURBINATI CON CONCA BOLLOSA SUPERIORE.
CISTI MUCOSA DEL SENO MASCELLARE A DESTRA DI 15X17MM
CONSERVATA MORFOLOGIA E DENSITA AEREA DELLE RESTANTI CAVITA PARANASALI.
IN ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO ALAL BASE DELLA LINGUA,ALLO STATO NON SI SEGNALANO,NEI LIMITI RISOLUTIVI,LESIONI ESPANSIVE CON REGOLARE CALIBRO E DECORSO DELLA COLONNA AEREAFARINGO-LARINGEA.
MICRONODULIA LINFONODALE ALE STAZIONI LATEROCERVICALI