Facies adenoidea

Salve, volevo chiedere delle conferme da voi medici riguardo al mio caso, non è nulla di che siccome volevo solo avere delle risposte, essendo sempre consapevole di prendere in considerazione solo il parere di un esperto che mi visita da vicino..

A 17 anni ho tenuto per 9 mesi (da novembre a meta agosto) un apparecchio odontriatico che serviva ad allargarmi il palato (avevo una malocclusione di terza classe)
Il dentista mi ha detto che si poteva fare poco alla mia eta, ma sorprendentemente in 6 mesi sono riuscito a recuperare l'85% (1,3cm di 1,5cm totali) e quindi sono stato altri 3 mesi per far stabilizzare il palato, per dargli il tempo di "calcificarsi".

Comunque sia, il mio problema è in realtà uno, ho molti sintomi di chi ha la facies adenoidea.
Mi da dei problemi a livello estetico e mi induce a fissarmi sempre sul mio aspetto, cosa che è contro natura per me siccome sono un tipo molto lascivo e semplice..

Comunque sia da piccolo avevo le adenoidi ingrossate e me le operarono, ora credo che io ho ancora qualche sintomo perchè ho i lati degli occhi abbassati, profilo convesso, gobba sul naso quasi come se fosse proprio inarcata (mio padre e mio nonno hanno una gobba simile alla mia ma molto piu piccola) ho delle occhiaie belle grosse anche se dormo bene, siccome sono magro non ho un problema di doppio mento ma devo ammettere che un pò c'è... poi sono un pò curvato con la schiena, credevo si trattasse di cifosi ma poi mi sono convinto che era solo una mai fissazione, invece potrebbe essere cosi..

Volevo chiedere, secondo la mia descrizione, se è possibile che ho una facies adenoidea, e se è possibile fare una terapia per migliorare l'aspetto generale, cioe dove devo puntare per "tornare alla mia faccia vera" o comunque sia una faccia correttamente sviluppata.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
la facies adenoidea é un termine tecnico per indicare un particolare quadro clinico, no un difetto estetico del viso. Quindi come tale non é passibile di una terapia per 'tornare alla mia faccia vera'.
Sono altresì presenti problemi clinici in veceprecisi, che lei ha menzionato, e che sono trattabili da specialisti (come é stato per il suo palato).
Le consiglio quindi, per quanto da Lei riferito, di rivolgersi per una valutazione maxillo-facciale ad una struttura od un professionista reperibile presso dove risiede, al fine di eseguire una visita specifica ed ottenere un parere esauriente riguardo alle situazioni meritevoli di trattamento e di quelle che invece sono tratti caratteristici del suo viso.
Nel caso poi sarà possible dopo questo inquadramento valutare l'apporto di altri specialisti.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc