Terza classe scheletrica compensata...che vuoldire?

Salve dottore...oggi sono andato dal dentista e mi ha detto che ho un buon allineamento dei denti ma ho un leggero open bite e una terza classe scheletrica compensata...ora io quello che so é che la terza classe scheletrica é un qualcosa di negativo perché sarebbe come dire viso molto allungato.Ha detto che non serve che mi metto l apparecchio perché questo morso aperto é genetico e sarebbe inutile intervenire chirurgicamente....Quindi volevo chiedere necessariamente é un qualcosa di negativo una terza classe scheletrica anche ben compensata? In che casi si può intervenire chirurgicamente?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lei ha avuto uno sciluppo maggiore a livello mandibolare rispetto il mascellare ma vi è stato un compenso dentale che apparentemente ha mascherato la malocclusione scheletrica ( ci possono essere diversi lovelli di malocclusione )
è comunque presente anche il morso aperto che rappresenta un'altra problematica a livello di malocclusione
ovviamente oltre alle valutazioni cliniche sono necessarie altre valutazioni radiologiche per definire correttamente la sua malocclusione ed il trattamento idoneo
si può recare da un collega specialista in ortodonzia che saprà consigliarla al meglio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it