Malocclusione dentale ed espansione palatale chirurgicamente assistita

Salve dottori, il mio ortodontista mi ha detto che chiudo male, ho una malocclusione che mi causa bruxismo e ipertrofia del massetere e mi ha consigliato l'intervento di espansione del palato chirurgicamente più distansore palatale più trattamento ortodontico per 2 anni. Volevo sapere come cambierebbe il mio volto (a livello di zigomi/guance e naso) facendo tale intervento di espansione del palato più apparecchi. Inoltre volevo sapere se tale occlusione puó risolversi semplicemente con un bite più infiltrazioni di botox nel massetere , per affinare le guance, quindi se il mio volto si andrebbe a sgonfiare lo stesso (con bite e botox) senza aver bisogno dell'intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Gent.mo utente,
ovviamente un esame clinico e una valutazione dei modelli delle arcate dentarie e delle radiografie del cranio sono necessari per esprimere un giudizio che sia il più possibile oggettivo.
Comunque per quanto riguarda l'intervento chirurgico, non è assolutamente detto che risolverà il problema del bruxismo e dell'ipertrofia masseterina.. anzi.
E' vero, il bruxismo può essere trattato con bite e con infiltrazioni di tossina botulinica (che agisce anche sull'ipertrofia masseterina). Il bite comunque va a trattare la parafunzione, cioè il bruxismo, ma non la malocclusione, che invece, quando non è possibile correggere ortodonticamente (e mi sembra di aver capito che è il suo caso), richiede un trattamento ortodontico-chirurgico.
Il mio consiglio è quello di recarsi da un chirurgo maxillo-facciale con radiografie e impronte per capire se e quale intervento chirurgico necessiti la sua malocclusione.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Michele Romano

Dr. Michele Romano
Chirurgo Maxillo-Facciale
dott.micheleromano@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. E secondo lei per risolvere l'ipertrofia masseterina qual'è la cura migliore?? Curare la malocclusione con operazione chirurgica e apparecchio oppure botox più bite??
Puó dirmi inoltre come cambia la mia faccia se faccio questo tipo di operazione...ho letto che il naso si allarga e gli zigomi si riempiono. Ma il dottore che dovrà (se decido) operarmi ha detto che non cambierà nulla in viso apparte i denti e il sorriso, è vero? Grazie

ps. I miei denti sono dritti solo ho la faccia tonda a causa del massetere nonostante i miei 59 kg per 1.73
[#3]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Il cambiamento estetico per una espansione del palato è davvero lieve. Ovviamente bisogna valutare l'entità dell'espansione, ma questo lo sapranno giudicare il chirurgo e l'ortodontista presso cui è in cura

Michele Romano
[#4]
dopo
Utente
Buonasera , grazie per la risposta.
Non ho capito invece per risolvere l'ipertrofia masseterina qual'è la cura migliore?? Curare la malocclusione con operazione chirurgica e apparecchio oppure botox più bite??
Grazie e buona serata

[#5]
Dr. Michele Romano Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 53 4
Necessita di una visita per capire se si tratta di una vera ipertrofia masseterina, o l'asimmetria è dovuta alla sola asimmetria scheletrica.
In base alla diagnosi, si può impostare un trattamento, chirurgico o non chirurgico.

Distinti saluti

Michele Romano