Un dente del giudizio semi-incluso può scendere?

Salve, ho un dubbio che mi assilla riguardo al dente del giudizio superiore destro. Come risulta dalla panoramica, da un semplice sguardo, e dal consulto con diversi dentisti, é semi-incluso, possiamo dire che spuntano due "cornini" del dente.
I denti del giudizio mi sono spuntati all'età di 19 anni, quasi quattro anni fa. É da un po' di mesi che il molare a fianco al dente del giudizio in oggetto, mi dà un leggero fastidio se lo uso per mordere qualcosa di duro, o se ci faccio pressione con un dito. Nessuna sensazione di caldo/freddo.

Ho consultato due dentisti, uno mi ha detto che il fastidio potrebbe essere dovuto al fatto che il dente del giudizio abbia ripreso a crescere, e che sarebbe il caso di rivedere la situazione fra sei mesi.
Un altro dentista, senza che gli dicessi del leggerissimo fastidio che talvolta provo, mi ha detto che il dente andrebbe tolto.

É effettivamente possibile che il dente del giudizio abbia ripreso a "spingere" dopo quattro anni? La gengiva non é per niente arrossata e il dente é sempre semincluso.
Fermo restando che mi affido al parere degli specialisti, sono indeciso sul da farsi. Anche se in fondo é un dente del giudizio, mi seccherebbe toglierlo quando magari poi lasciandolo avrebbe ripreso a crescere.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo/ma Sig.re/ra,
giustamente come dice Lei farebbe bene ad affidarsi "al parere degli specialisti", cioè degli Odontoiatri che ha già consultato.
Non è urgente, come ha specificato il primo, consigliando un controllo a distanza ma, molto probabilmente, è indicata l'estrazione del terzo molare come ha affermato il secondo.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Carmine Taglialatela Scafati Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo d'urgenza 98 1
Sarebbe opportuno visionare una rx. In linea di massima, se il dente è inclinato contro il molare che gli sta davanti (motivo per il quale non riesce ad erompere), è indicata l'avulsione. I motivi sono fondamentalmente 2:
1 a causa di complicanze infiammatorie,
2 potrebbe causare una carie del molare che gli sta davanti, se non è già cominciata.
Dalla sintomatologia riferita, al momento,mi sembra di trovarci di fronte sd una complicanza infiammatoria di tipo parodontale..

Cordiali saluti
Carmine Taglialatela Scafati
CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE
www.carminetaglialatela.it

[#3]
Dr. Salvatore Ferrara Chirurgo maxillo facciale 2
Gent.mo Sig., in base a quello che riferisce e non potendo visionare un Rx OPT (Ortopantomografia) delle arcate dentarie, ritengo che i sintomi siano da attribuire ad una probabile compromissione del parodonto in sede di 17 e 18 (la zona adiacente tra il secondo ed il terzo molare). Per quanto riguarda l'eruzione del dente del giudizio bisogna valutare la potenzialità eruttiva dello stesso, ma per questo è necessaria l'Rx OPT. Credo che comunque, vista la semi-inclusione mucosale, si tratta di un dente che darà noie per le possibili complicanze mucosali e di pericoronarite (infiammazione del sacco pericoronarico - membrana che avvolge la corona in fase pre-eruttiva). Si affidi con fiducia al sua dentista che sicuramente saprà come affrontare il caso.

Dr. salvatore ferrara

[#4]
dopo
Utente

Ringrazio gentilmente per i consulti, se é il caso posso farVi avere una scansione della mia Ortopantomografia o di parte di essa, giusto per convincermi che il dente non ha possibilità di "scendere" e va giustamente tolto per evitare infezioni.

grazie ancora
[#5]
Dr. Salvatore Ferrara Chirurgo maxillo facciale 2
Se questo può tranquillizzarla può inviarmela al mio indirizzo e-mail....
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente

Ho provveduto a inviare la Rx all'indirizzo email che appare cliccando sul Suo profilo.

Granzie ancora!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, non stia troppo a preoccuparsi.
In modo semplicistico, le potrei dire: se da fastidio, lo faccia togliere, se non da nessun fastidio, probabilente può stare li dov'è.
Se crescerà o non crescerà, non ha molta rilevanza.
L'ottavo è una eredità genetica del nostro discendere dalle scimmie.
In genere, se non è sceso, vuol dire che non c'è spazio, e quindi non serve a nulla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)