Palatoschisi

Aiutatemi vi prego!
Mio figlio e' nato il 25 maggio scorso e nessuno si aspettava tutte queste anomalie visto che le ecografie fatte in gravidanza sono risultate sempre regolari.
Purtroppo alla nascita si e' notato che il bimbo mostra tutte le seguenti anomalie:
-palatoschisi
-polsi ripiegati verso l' interno e manine storte
-dita dei piedi che volgono tutte all' esterno e mignolo del piede destro
staccato dagli altri
-foro uretrale non in punta ma spostato piu' in basso
-orecchie piccole e spostate piu in basso del normale
-forte vibrazione del petto durante la respirazione dovuta forse alla trachea o all' esofago
-sopracciglia molto folte
Inoltra dall' ecografia in testa l' ipofisi e' risultata di ridotte dimensioni e schiacciata.
I medici non sanno dirci se le difficolta' delle suzione siano dovute al foro nel palato o al fatto che il piccolo non sia in grado di coordinare tale azione.
Siamo ancora in attesa della mappa cromosomica e dei risultati della tac.
Nel frattempo i medici dell' ospedale presso il quale il bombo e' ricoverato, ci stanno insegnando come infilare il sondino dell' alimentazione attraverso il naso.
Infatti gli stessi medici hanno intenzione di dimetterlo sostenendo che i vari problemi del neonato non sono risolvibili e che bisognera' aspettare che il bambino cresca.
Vi sarei immensamente grato se potessi avere qualche spiegazione in merito alla vicenda per tutti noi della famiglia insostenibile.
Vi prego di aiutarci in qualsiasi modo.

[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.mi

la situazione come la descrivete è forse un quadro di difficile interpretazione per la postazione virtuale che occupiamo.

il piccolo amico nostro è nato da parto naturale, è stato forse segnalato qualche problema alla nascita?

il palato ovviamente necessita di valutazione diretta, il meato uretrale altrettanto.

per la suzione in condizioni critiche come quelle della palato.labioschisi si consiglia qualche accorgimento come biberon speciali.

rimaniamo in attesa della mappa cromosomica, della tac e del resto.

in assenza di problemi addominali o diaframmatici.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.