Tasticoli in ascensore in bimbo di 4 anni

Buongiorno! su consiglio del pediatra ho.effettuato un ecografia.inguinale a mio figlio di 4 anni.Questo é il risultato:
il testicolo destro é localizzato al terzo medio del canale inguinale,però risulta mobile:alla pressione nel corso dell'esame esso si porta nella sacca scrotale.
Le dimensioni sono di circa 20mm di asse maggiore,quindi nella norma.
Controlateralmente a sinistra il testicolo, di dimendione sovrapponibile al controlaterale, rilevato all'inizio dell'esame nella sacca scrotale risale alquanto nel canale inguinale realizzando un quadro cosiddetto di ""ascensore"".
non si osservano alterazioni strutturali di rilievo a carico degli annessi intrascrotali.

L'ecografista mi ha suggerito di pensare all'intervento,mentre l'urologo mi ha detto cje bisogna assokutamente intervenire chirurgicamente…
cosa ne pensate? grazie mille!!
[#1]
Attivo dal 2011 al 2015
Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale
Gentile Signora,
da quello che emerge dall'ecografia si tratta di una situazione di retrattilità testicolare bilaterale. Entrambi i testicoli cioè sono mobili e possono quindi essere rilevati in una posizione variabile a seconda dei momenti.
In questi casi è opportuna la fissazione chirurgica dei testicoli all'interno della borsa scrotale. Il mio suggerimento è che tale intervento venga effettuato da un chirurgo pediatra o da un urologo pediatra.
Cordiali saluti