Follow up criptorchidismo e gonasi

Salve. Mio figlio è stato operato a14 mesi per criptorchidismo mono laterale sx, dopo inutile ciclo con gonasi per la discesa del testicolo.
Ora ha 7 anni e il chirurgo visitandolo ha riscontrato una leggera differenza nelle dimensioni del testicolo operato che risulta leggermente più piccolo.
Quello destro misura 21.9x11.3 mentre quello sinistro misura 19.4x8.3.
Alla luce di questo mi è stato consigliato di fare un ciclo, nuovamente con gonasi per 4 settimane, per aiutare il testicolo a crescere. Avendo fatto le mie ricerche non ho trovato molto in merito al follow up negli anni successivi all'intervento,ne ho trovato nulla in merito al trattamento ormonale consigliatomi. Potete spiegarmi cortesemente qualcosa di più?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la terapia ormonale è riscontrata in letteratura che non influenza la discesa del testicolo. L'intervento di orchidopessi è stato eseguito nei tempi giusti, entro i 18 mesi di vita; pertanto, è possibile che al momento dell'intervento il testicolo fosse già di dimensioni inferiori rispetto al controlaterale.
E' importante seguire un follow-up ecografico per valutare la crescita di entrambi i testicoli, sebbene la differenza tra i due didimi non risulta così patologica.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-pediatrica/6573-criptorchidismo-nei-bambini-indicazione-a-intervenire-prima-possibile.html

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta. Infatti il mio dubbio è, vista la poca differenza di dimensioni, se serve un ciclo ormonale di 4 settimane per stimolare la crescita oppure lasciar crescere il testicolo senza stimoli di questo tipo......Le attuali linee guida prevedono di intervenire in tal senso?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le linee guida non prevedono un tale trattamento; pertanto, Le consiglio di eseguire dei controlli a distanza per valutare la crescita volumetrica di entrambi i didimi.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.