Cisti alla fronte

Buongiorno,
dopo 10 anni di convivenza assolutamente pacifica mi sono deciso a togliere una cisti sebacea alla fronte poiché antiestetica. Premetto che questa cisti è cresciuta pochissimo in 10 anni ed essendo io un fifone di natura ho sempre preferito evitare il piccolo intervento chirurgico al quale mi sono invece sottoposto alla fine di agosto del 2009.

il chirurgo ha effettuato una incisione di due centimetri e rimosso l'accumulo di grasso. Fin qui tutto bene. adesso sono passati quattro mesi e mezzo ed io avevo sperato che al di la del piccolo taglietto non si dovesse vedere piu' nulla. Invece è rimasto leggermente gonfio, anche se vuoto e un po' duretto in prossimità del taglio. E' tutto normale? prima o poi sgonfierà definitivamente? Il chirurgo ha lasciato dentro qualche residuo di grasso? Esiste una crema o qualcosa che possa un po' risolvere il problema?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e consulenze.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
una cisti sebacea è una ghiandola secernente sebo che per ostruzione del suo sbocco a livello cutaneo aumenta di dimensione. Se asportata completamente (contenuto sebaceo e pareti della ghiandola) non residua nient'altro che un eventuale tessuto infiammatorio perilesionale sclerotico. Tale tessuto potrebbe essere avvertito da Lei come un lieve "gonfiore". Per poter "ammorbidire" il tessuto cicatriziale residuo può utilizzare un'emolliente a base di allantoina e sulfomucopolisaccaridi, frizionando nella zona interessata 2 o 3 volte al giorno.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta, farò come da lei suggerito.
Cordialità