Il cuore non vorrei aver levato un difetto

Gentile dottore mi sono operata di rinoplastica da 3 mesi e mezzo. Da subito avevo notato un eccessivo gonfiore all osso. Al momento il naso si è molto sgonfiato rispetto ai primi mesi ma l osso risulta sempre gonfio ed è visibile ad occhio nudo in particolare da un lato. La punta è sgonfia mentre l osso, nella parte centrale, è gonfio come se avessi preso una "botta". Ora il mio dottore dice che devo fare dei massaggi ma vorrei chiederle se secondo lei è normale e se si sgnofierà perche attualmente è piu gonfio del mio naso prima dell operazione ed è sproporzionato rispetto alla punta. Sono molto preoccupata perche quando lo massaggio sento che è leggermente "mollo" ma sotto lo sento duro, è come se ci fosse un osso "di forma diversa" da quello di prima. Al tatto è proprio strano non è liscio ma è come se fosse separato sal setto centrale.
Spero di essere stata chiara nella descrizione e attendo una sua risposta.
Questa operazione l ho desiderata e voluta con il cuore non vorrei aver levato un difetto per crearne uno diverso.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma utente, quello di cui parla è un fenomeno che può verificarsi e che, comunque, potrebbe durare diversi mesi, talora anche un anno. Normalmente, queste cose vengono spiegate nel corso delle visite preliminari all'inervento. Dando per scontato che ciò sia stato fatto, le consiglio di attenersi alle indicazioni del collega ed eventualmente fra qualche mese (almeno 3 mesi) verificare sull'andamento e valutare se necessario o meno una radiografia di controllo. Tenga presente che, l'indicazione dei 6 mesi in totale post-oepratori, è consigliabile al fine di favorire lo "scarico" dall'edema del naso e della ricomposizione della struttura naso in generale.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore La ringrazio per la tempestività!
Volevo chiederle un ulteriore chiarimento.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla e se il problema si risolverà (anche se in un anno) o devo prendere in considerazione la possibilità che il naso non si sgonfi del tutto (causa cattiva cicatrizzazione...).
La mia paura è quella di dover ricorrere ad un secondo intervento.
Vorrei avere la situazione chiara e spero che lei possa aiutarmi.
Le volevo precisare che il gonfiore è presente sui lati del naso.
Volevo inoltre chiederle se si può collegare il problema solo a gonfiore oppure se potrebbe essere dovuto a una reazione diversa dell'osso (scusi la terminologia non corretta ma non sono un medico).
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Credo sia legato alla reazione infiammatoria, data dall'intervento, quindi presenza di edema.
Abbia pazienza. Nel caso, come già spiegatole, potrà successivamente verificare insieme al suo chirurgo.
[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Cara signora a parte la solita raccomandazione di avere un poco di pazienza e aspettare che l'edema si risolva del tutto nel suo caso la mia impressione è che l'avvicinamento sulla linea mediana delle ossa nasali necessario dopo la rimozione del gibbo, la parte sporgente del dorso nasale, non sia avvenuta in modo adeguato. in questo caso dovrà nei prossimi mesi sottoporsi ad una correzione chirurgica.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
volevo chiederle delle chiarificazioni, cosa significa :"l'avvicinamento sulla linea mediana delle ossa nasali necessario dopo la rimozione del gibbo non è avvenuta in modo adeguato"?avrebbe dovuto limare di più? e tra quanto potrei reintervenire(mi sono operata 4 mesi fa)?inoltre al momento nn posso prendere nessun antiinfiammatorio per facilitare la guarigione?inoltre tra quanto tempo potrò essere certa che è necessario reintervenire?sono gia passati 4 mesi io so che il risultato si inizia a vedere dopo 3 mesi e ad oggi, dopo 4 mesi, il mio naso è ancora grosso (piu di come era prima dell'operazione)!nei prossimi mesi di quanto si potra ancora sgonfiare?
La ringrazio ancora per la disponibilità!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore la scrivo perchè mi sono documentata e vorrei chiarirle la situazione.
Nel mio caso il chirurgo è intervenuto eliminando una piccola gobetta e riducendo la punta, lateralmente ha soltanto limato leggermente, il problema nel mio caso era solo ridurre la lunghezza e la grandezza della punta.
Non è stata eseguita l'osteotomia laterale(io ho anche un problema di coaugulazione del sangue)in quanto il mio naso nn era eccessivamente largo ma normale, il mio desiderio era quello di avere un naso leggermente piu corto.
Mi sono informata e effettivamente io sotto la mano sento le 3 cartilagini, le 2 laterali sono separate dalla centrale ma il rpoblema è che nn è stata eseguita nessuna osteotomia!lateralmente il chirurgo ha solo limato per ridurre un pò.
Spero di averle chiarito la mia situazioe.
Le mia domande restano sempre le stesse:
1)perchè attualmente il mio naso è più largo di prima?
2)è un problema solo di gonfiore oppure puo essere legato ad altri problemi, es. cattiva cicatrizzazione?
3)il tetto può rimanere aperto?

[#7]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Gentile signora
quanto mi dice conferma la mia impressione. è ovvio che se non è stata eseguita la osteotomia laterale il dorso è rimasto largo e alla palpazione si sentono i margini delle cartilagini e dell'osso separati. non deve fare altro che tornare dal suo chirurgo e chiedere di chiudere il tetto. mi spiace. cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore la mia domanda è: perche ora è piu largo di come era prima che m operassi????
il mio dottore m disse che nn era necessario fare l'osteotomia ma era sufficiente limare laterakmente...inoltre io ho un probl di coaugulazione e facendo l osteotomia rischiavo d perdere troppo sangue....