Pochissmi giorni un intervento di blefaroplastica superiore ed ho appena tolto i punti

Buona sera, ho eseguito da pochissmi giorni un intervento di blefaroplastica superiore ed ho appena tolto i punti.
Mi sto preoccupando per quanto segue:
Non riesco ad aprire completamente gli occhi e muovere le palpebre
Inoltre nell'occhio destro ho come la sensazione che la palpebra non sia posizionata bene, mi da fastidio come una ciglia nell'occhio e spesso lacrima, inoltre non riesco a chiuderla completamente, a volte devo aiutarla con il dito
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che nei primi giorni può essere normale ma essendone già passati 6 la cosa comincia a preoccuparmi.
Anche perchè l'altro occhio me lo sento proprio a posto
E' possibile che la palpebra sia stata eventualmente riposizionata male con i punti??
Gradirei altre opinioni oltre a quella del mio chirurgo
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nessuno di noi può darle un'opinione seria e certa senza visitarla. Genericamente posso dirle che il gonfiore dopo blefaroplastica superiore è responsabile del fatto che la paplebra non si "apre" ancora bene. Dopo la rimozione dei punti essa si sgonfia rapidamente. La sensazione di "ciglia nell'occhio.." deve invece essere valutata meglio e se il fastidio continua si deve far controllare.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è passata solo una settimana ma sono terrorizzato, mi vedo un mostro.
Il gonfiore è quasi del tutto sparito dal viso ma rimane ancora un po' gonfia e molto dura la zona tagliata.
Ho visto foto di interventi fatti e dopo una settimana gli occhi non erano come i miei, io ce li ho mezzi chiusi devo guardare diritto con la testa semialzata, è normale?
E' possibile che una blefaro riesca male?
Eventualmente si può reintervenire per correggere? Se si dopo quanto?
Grazie molte
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
Gl'interventi chirurgici non sono tutti uguali e neppure i postopratori. Il gonfiore , anche se prolungato, potrebbe essere assolutamente normale ma, se ha dubbi di questo tipo, ritorni pure dal suo chirurgo per un ulteriore controllo. Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Salve, è passato quasi un mese dall'intervento e anche se esteticamente le cose sono un po' migliorate ma permangono i problemi precedentemente esposti.
Il chirurgo dice che la causa è da imputarsi al gonfiore ancora presente sulle palpebre ssuperiori e alla fibrosi cicatriziale.
Effettivamente sono presenti ancora sopra le palpebre noduli duri al tatto che a volte mi fanno anche un po' male
Secondo lei la sensazione di corpo estraneo nell'occhio e la lacrimazione possono essere imputabili a questo o può esserci qualcosa di più serio che non va?
E' possibile inoltre che il nodulo duro rimasto sopra le palpebre non si sistemi più?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la sensazione di corpo estraneo è associata con un risentimento infiammatorio della congiuntiva o della cornea. Per questo, se lei avverte questa sensazione, torni dal chirurgo che magari provvederà anche ad inviarla all'oculista. Per quanto riguarda il nodulo di cui parla non possiamo dirle nulla di più senza vedere il problema.....
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, riprendo questo argomento a distanza di tempo per confermare che alla fine è andato quasi tutto a posto, eccetto che la lacrimazione
Infatti l'occhio in questione lacrima con niente, poi con un po di aria fredda letteralmente piango. Per il resto per fortuna non mi da fastidio
devo tenermi questa cosa per sempre? è dannoso nel lungo periodo ?
Grazie
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,

a distanza di più di 8 mesi il gonfiore è sicuramente sparito ed il problema iniziale di eccessiva lacrimazione dovrebbe essere definitivamente risolto. Con la persistenza di tale sintomo deve ritornare dal suo chirurgo per il controllo dell'intervento di blefaroplastica ed , eventualmente , dall'oculista per una valutazioni su problemi oculari associati ( congiuntivite, ecc...).

Saluti