Come schiarire una cicatrice

Salve, avrei un problema, mesi fa ho avuto un incidente e una volta guarite le ferite, mi sono rimasti delle zone cicatrizzate più rosse in viso su zigomi e guance. Sono andato dal medico e mi ha dato una crema al cortisone l'Advantan, che però non ha dato miglioramenti nonostante l'abbia usata per un paio di mesi. In seguito ho provato ad usare il Contractubex (che ho comprato in Vaticano, visto che non è venduto in Italia) che mi ha lisciato le cicatrici ma non me le ha schiarite lasciandole rosse. Allora ho fatto in seguito diverse visite dal dermatologo, il che sono rivelate soldi buttati del ticket, visto che l'unica cosa che mi ha detto è che ci vuole tempo, che io pazientemente ho aspettato visto che l'incidente l'ho avuto a ottobre e ora siamo a luglio quasi. Il dermatologo mi aveva parlato anche dell'esistenza di una crema depigmentante che però non ha voluto prescrivermi, perchè a suo dire non sarebbe servita. Io vorrei sapere se c'è un modo per far si che le zone di pelle rossa non dico tornino come prima dell'incidente, ma almeno che abbiano lo stesso colore della pelle circostante, visto che avere queste mecchie sul viso mi crea anche un pesante disagio psicologico (per un paio di mesi uscivo di casa solo per andare al lavoro) e ora prima di uscire copro queste zone con il fondotinta per nasconderle. Purtroppo non posso permettermi di andare da un chirurgo plastico o estetico perchè come tante persone in Italia in questo periodo sono un operaio in cassaintegrazione a forte rischio licenziamento, quindi mi servirebbe un consiglio per poter avere di nuovo una faccia normale e poter uscire di casa senza disagi o fobie. C'è qualche crema da applicare, che sia veramente efficace e che non abbia costi astronomici? Il farmacista per un tubetto da 60g di Dermatix mi ha sparato 120 € (che nella mia pessima situazione economica non posso purtroppo permettermi) e tra l'altro mi hanno detto che non è alla fine sia tanto meglio del Contractubex. Spero qualcuno mi possa aiutare, visto che questa situazione sommata ai miei altri problemi mi ha portato ad una profonda depressione, visto che con queste macchie rosse in faccia provo un profondo disagio anche ad avvicinarmi ad una ragazza per dirla una.
[#1]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. signore,
visto che comunque ci troviamo nel periodo estivo, personalmente le congilio di attendere l'autunno ed utilizzare nel frattempo un filtro solare 50+. Questo per due motivi:
1) un processo di riparazione di una cicatrice, anche se le potrà sembrare assurdo, può durare anche un anno. IN chirurgia plastica vediamo quotidianamente cicatrici che oggi si presentano in un modo e dopo qualche tmpo cambiano aspetto;
2)il filtro eviterebbe che li dove persiste un processo di riparazione (rossore della cicatrice) non possa "macchiare" in un secondo tempo la cicatrice stessa (cicatrice abbronzata).
Inoltre, nell'attesa, non avrebbe costi aggiuntivi

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono mesi che aspetto, ma ormai la pelle è rimasta con queste dannate macchie, che non vogliono proprio andarsene via, non c'è proprio alcun prodotto che possa schiarire queste zone di pelle, per fare in modo che abbiano lo stesso colore della pelle circostante? :(
[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Si, prodotti ce ne sono, però è anche vero che senza poterla vedere non è facile comprendere che tipo di macchie abbia. Inoltre, non credo proprio che la possibilità di impiegare depigmentanti in questo periodo possa essere la scelta migliore. Come prima le ho detto, ritengo sia opportuno agire con filtri solari per evitare che queste si accentuino
[#4]
dopo
Utente
Ma continuando a applicarci il Contractubex, si riescono a sciarirsi queste macchie?
[#5]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
No. Il meccanismo d'azione del Contractubex è differente: agisce appianando le cicatrici, se risultano rilevate.
[#6]
dopo
Utente
Quindi quale prodotto dovrei usare per fare in modo che il rossore almeno si attenui, oltre al filtro solare? C'è qualche crema o gel da applicare in alternativa al Contractubex che schiarisca la zona oltre che livellarla? Perchè le varie creme cicatrici che ho cercato in rete oltre ad avere costi astronimici, sono tutte dei cloni in pratica del Contractubex. Insomma vorrei un prodotto che mi possa dare di nuovo una faccia presentabile, continuare ad andare in giro usando del fondotinta per coprire queste macchie (anche se effettivamente le copre bene e non le fa notare) è un freno per la mia vita sociale.
[#7]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gli schiarenti non convengono in questo periodo, ritengo che potrebbe provare ad utilizzare Eau Thermale della Uriage. E' una acuqa termale con diersi oligoelementi, tra cui rame e zinco, che sono degli ottimi sfiammanti. Inoltre, potrebbe associare Cu-Zn gel detergente, sempre della Uriage.
Tenga presente che queste indicazioni sono solo "indicative", ma non deve essere considerata come una prescrizione, poichè non mi sono mai avvalso di una consulenza, quindi di averla potuta vedere di persona.
Pertanto, il mio consiglio rimane sempre quello di rivolgersi dal proprio medico di fiducia o da uno specialista in dermatologia o chirurgia plastica.
[#8]
dopo
Utente
Ho fatto delle foto alle cicaici, per avere un parere:

http://rapidshare.com/files/404145447/Cicatrici.rar.html
[#9]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gentile utente, purtroppo non riesco ad aprire il file. Comunque, come ho provato più volte a spiegarle, la visione delle foto non è garanzia di ciò che realmente abbia.
[#10]
dopo
Utente
L'ho ricaricato dentro un file zip stavolta:

http://rapidshare.com/files/404168757/Cicatrici.zip.html

Il precedente era un file rar da aprire con winrar
[#11]
dopo
Utente
Volevo sapere quale prodotto è migliore tra il Dermatrix, lo Skarflex-S Crema, ono entrambi a base di silicone ma lo Skarflex-S costa sui 30 € (e già è un prezzo assurdo), mentre il Dermatrix costa addirittura sui 120 € per un tubetto microscopico (follia pura).
Insomma queste creme al silicone sono più efficaci del Contractubex oppure sono soldi buttati?

P.S. ho sentito anche di una crema chiamata Clobesol che è apposita a schiarire le cicatrici, è buona?
[#12]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gentile utente,
come già scrittole, la visione delle foto, che ho fatto, non da una giusta e corretta visione del problema reale. Da ciò che si intravede e visto il perido in cui ci troviamo, credo che la cosa migliore sia quella di utilizzare un filtro solare 50+ per evitare che i raggi solari possano macchiarle. Per il resto, le consiglio di rivolgersi a qualche collega delle sue parti che, dopo un attenta visita, potrà consigliarle il meglio.
[#13]
dopo
Utente
Sono andato dal dermatologo diverse volte, e mi ha detto solo di aspettare e non mi ha prescritto nessun prodotto(ero capace anche io di fare il medico così), in pratica è stato come buttare i soldi del ticket.
Il filtro solare va bene, ma questo non mi risolve il problema, io vorrei che ci fosse un prodotto che mandasse via questo dannato rossore in tempi relativamente brevi
[#14]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Come le ho già spiegato non è il periodo e, comunque, come le ha ben detto il dermatologo ed io in precedenza deve aspettare. I processi cicatriziali si concludono dai 6 mesi ad un anno, talora anche più.
[#15]
dopo
Utente
Questo lo so, ma è dura aspettare, considerando che la mia vita sociale ne risente molto
[#16]
dopo
Utente
Ho trovato in rete queste creme BRUNEX CREMA SCHIARENTE e BRUNEX URTO CREMA SCHIARENTE che pare diano buoni risultati nello schiarire le macchie, oltretutto hanno incorporate un filtro solare e possono essere usate anche d'estate, vorrei sapere se questo genere di prodotti possono schiarire una volta per tutte le dannate macchie rossastro/marroncine che ho sul viso, e posso finalmente riavere la mia vita sociale.

P. S. tra l'altro non ho capito se basta una delle due o bisogna usarle tutte insieme
[#17]
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico 35 2
Per le iperpigmentazioni normalmente prescrivo l'Angiovein gel, un grosso tubo che costa poco e che contiene tra le altre sostanze chelanti, antinfiammatorie e vasoattive, ecc,il Tamanu, un olio che usano nel Madagascar per curare tutte le lesioni cutanee e l'estratto di un salice che risulta essere il più potente inibitore vegetale della melanogenesi .
Questo gel è usato normalmente per evitare e schiarire le macchie dopo la scleroterapia e la fleboterapia.
Naturalmente dopo l'applicazione del mattino è utile l'applicazione di un prodotto antisolare ad elevata protezione. Dopo un anno e mezzo se non si è schiarita si può schiarire in poche sedute con un peeling misto (fisico /chimico) leggero (ad es.Electroporo Cosmesis + resorcina).

Dr. sergio capurro