Supratip e massaggi al naso

Buongiorno gentilissimi medici, vorrei sapere se secondo voi un supratip si può manifestare se non si effettuano i massaggi post-operatori che la maggior parte dei chirurghi consigliano di fare dopo un intervento di rinoplastica. Io avevo l'impressione che in una minima parte ci fosse il supratip a 3 mesi dal mio intervento (e non ho potuto fare i massaggi nell'immediato post-operatorio) e che poi con una botta presa a distanza di 5 mesi (che mi ha fatto anche uscire sangue dall'interno del naso) mi si fosse gonfiato ancora di più sopra la punta. Comunque allego una foto di com'è ora dopo 1 anno dall'intervento e se una revisione in anestesia locale è facile o c'è qualche rischio casuale in % alta che ci siano delle complicazioni? A destra è come vorrei che fosse ed è come era subito dopo aver tolto il gesso (e non era affatto gonfio, forse perché la punta non era stata minimamente toccata?)

http://i46.tinypic.com/if3bxv.jpg

Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
dalle foto si vede una punta arrotondata e indefinita rispetto al profilo del dorso. è sicuramente possibile un modellamento come lei richiede che può essere eseguito senza problemi in anestesia locale ma sempre in struttura clinica adeguata. quanto al sovratip ce ne sono di vari tipi ma nessuno può dipendere da un mancato massaggio dopo l'intervento.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Grassi così escludo la mia responsabilità nel non aver fatto massaggi dopo l'intervento. Ma secondo lei potrebbe essere possibile fare in anestesia locale lo stesso giorno questa correzione e un otoplastica? O ci sarebbero problemi di dosaggio elevato dell'anestetico?
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Assolutamente no, le due cose si possono fare assieme.
[#4]
dopo
Utente
Ma come mai i dottori che si rifiutano di effettuare una rinoplastica in anestesia locale dicono che con un'anestesia di questo tipo c'è una possibilità che finisca del sangue nella trachea e sia poi necessaria un'intubazione? Questo si eviterebbe con i vasocostrittori?
[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
un rischio del genere può avvenire solo in caso di rinoplastiche molto complicate dove si deve lavorare sulle strutture più profonde quali il setto ed i turbinati. in questi casi una anestesia generale è infatti più sicura. ma nelle modifiche estetiche questo rischio se il chirurgo sa lavorare è veramente inesistente.