20 anni che precisamente 15 giorni fa si è sottoposto ad un intervento di otoplastica

buongiorno sono un ragazzo di 20 anni che precisamente 15 giorni fa si è sottoposto ad un intervento di otoplastica,ad oggi sono molto preoccupato dato che i sacrifici,economici e non solo,per eseguire l intervento sono stati molto grandi.il problema che mi riguarda è la forma di un orecchio molto strana: il mio orecchio ha il lobo e la parte superiore,l antelice mi pare si chiami, sporgenti e di molto rispetto alla parte centrale ( ci tengo a precisare che non mi aspettavo un orecchio perfetto e come lo immaginavo io, era chiaro che sarebbe venuto diverso rispetto a quello che immaginavo nonostante avessi dettagliatamente spiegato la forma ch avrei voluto acquisissero ma a me bastava un orecchio ben vicino alla testa e che fosse omogeneo in linearità)dopo avere notato questo effetto piuttosto brutto informandomi sono venuto a conoscenza su varie pagine internet di chirurghi italiani che questo effetto viene detto a telefono e che la differerenza tra un chirurgo che ha fatto bene il suo lavoro ed uno che ha fatto un "lavoro pessimo"(testuali parole) si può riconoscere proprio da questo particolare.
inoltre tengo a sottolineare che oltre a me anche i miei genitori sono molto preoccupati,nella serata di ieri ci siamo recati dal chirurgo che ha eseguito il mio intervento quello che lui ha saputo dirmi dopo tanti giri di parole a una precisa domanda di mio padre è che l effetto "dovrebbe attenuarsi"
lasciando un ansia in me non indifferente.
quello che vorrei chiedere dopo avere raccontato la mia esperienza: è possibile che le orecchie cambino quasi radicalmente forma con il passare del tempo? ( so che dopo solo due settimane sono molto alterate per il gonfiore ma la parte superiore è veramente troppo sporgente rispetto alla parte sotto)è possibile che queste con iltempo si assestino in maniera lineare?
nel caso in cui ciò non avvenga dopo quanto potrei reintervenire per avvicinare un pò la parte superiore dell orecchio?
un ultima domanda.. quando metto la fascia da tennista noto che le orecchie per circa un minuto rimangono più vicine alla testa vorrei sapere se questo effetto è dovuto al fatto che la cartilagine delle mie orecchie non si è ancora indurita e se mettendo una fascia ben stretta per qualche settimana l effetto potrebbe essere come quello dei neonati che hanno una cartilagine molto modellabile.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
è vero che l'intervento di otoplastica comporta un risultato immediato già buono, ma il vero risultato ci sarà con il completo assestamento dei tessuti , ovvero dopo circa sei mesi. Detto questo direi che è ragionevole aspettare che il difetto che lei osserva si possa ridurre al pari della risoluzione del gonfiore. La fascia ha la funzione di assicurare il padiglione nella posizione lasciata con l'intervento ma non quella di "rimodellare" la cartilagine. Qindi è opportuno tenere la fascia per 3- 4 settimane ma non di più....
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dr bernardi la ringrazio per la risposta
approfitterei se potesse darmi un ultima risposta
la settimana scorsa sono andato a farmi vedere da un altro chirurgo per avere un opinione mi ha detto che in effetti alcune stranezze le ha riscontrate,in particolare la proporzione tra la parte sopra e la parte sotto che non è stata rispettata.
inoltre mi ha detto che all interno della conca ho della pelle in eccesso che deforma il disegno interno dell orecchio e mi ha detto che in realtà questa pelle sarebbe dovuta essere rimossa durante l operazione.
è possibile che questa pelle si riassorba "spontaneamente" e se si in qunto tempo?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sulla proporzione non posso esprimermi.... L'eccesso cutaneo all'interno dell'orecchio potrebbe essere dovuto ad un'eventuale asportazione della cartilagine della conca che, se effettuata correttamente, non lascia esiti visibili e la cute si accomoda nel tempo.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it