E' possibile togliere questo lipoma con la liposuzione

Buon giorno, sono una ragazza di 33 anni, e ho appena ritirato l'esito di un'ecografia muscolotendinea al braccio dx: “La tumefazione clinicamente apprezzabile in regione deltoidea appare all'ecografia come un nodulo ovalare a contorni indistinti con la capsula periferica ben distinguibile solo sui piani profondi, di lunghezza stimabile in circa 39 mm e con massimo spessore di circa 13,4 mm.La lesione presenta struttura isoecogena con adipe sottocutaneo e si trova all'altezza dei fasci medi e posteriore del deltoide.
Reperto che appare compatibile con nodulo sottocutaneo a matrice adiposa (verosimile lipoma)”.
Premetto che ho questo gonfiore da circa 2-3 anni che è aumentato negli ultimi 5-6 mesi e che ultimamente mi causa dolore …
E' possibile togliere questo lipoma con la liposuzione?E' consigliabile?E' mutuabile?Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il lipoma è una patologia benigna a lento accrescimento. Se nel caso suo specifico ha notato sia un lieve incremento volumetrico, sia sintomi dolorosi , è sicuramente il caso di asportarlo. Se vuole usufruire dell'assistenza pubblica dovrà rivolgersi presso centri ospedalieri o universitari di chirurgia plastica.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
...e la risposta sul tipo di tecnica chirurgica da utilizzare la riceverà in base alla visita diretta.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
Tendenzialmene si preferisce asportare i lipomi attraverso una piccola incisione cutanea individuando la massa a occhio nudo. La liposuzione è efficace a mio avviso su lipomi di grosse dimensioni, ma la probabilità di recidiva è alta (è facile lasciare in sede delle cellule da cui in futuro può riformarsi la neoformazione)

Concordo comunque sul fatto che sia necearia una visita specialistica

Dott. Massimo Soresina

www.massimosoresina.it

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
www.basalioma.info