Intervento ipospadia

Buongiorno, vorrei portare all' attenzione Vs il problema del mio bambino.
Mio figlio è nato a settembre del 2004 con una displasia renale cistica dx e un ipospadia peniena, dopo molteplici visite e controlli diagnostici effettuati alla nascita ( e pareri diversi ), mi portarono a conoscenza che il mio bambino aveva un rene solo con un reflusso di primo grado.
Mi era stato detto anche, che x la correzione d'ipospadia si doveva intervenire entro il 18° mese di età.
Premetto che mio figlio è stato seguito per i successivi 2 anni all' ospedale dei bambini di palermo e che in tutto quel lasso di tempo nn è stato eseguito nessun esame diagnostico per sapere l'effettivo funzionamento dell' unico rene, solo controlli ecografici e ematici.
Oggi dopo aver cambiato ospedale, sono stati effettuati tutti i controlli necessari, quindi rx cistografia e scintigrafia, risultato il reflusso è passato e il rene si presenta lievemente aumentato
( mi dicono essere normale perchè compensa l' altro ).
Resta il fatto che mio figlio oggi ha 3 anni e il chirurgo mi suggerisce di intervenire con la correzione per l' ipospadia anche se un pò tardi.
Io vorrei sapere da Voi, Gentilissimi medici cosa mi consigliate di fare... è giusto far operare a quest' età mio figlio? E' il caso di aspettare che sia un pò più grande quindi consapevole dei fatti?
E poi ancora, il fatto che lui faccia spesso pipì addosso è un problema legato alla sua malformazione?

Chiedo scusa se non mi sono espressa correttamente ma avrei bisogno dei Vostri suggerimenti.
Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere a tutti Voi cordiali saluti.

PS. Sono una mamma sfiduciata aiutatemi a riprenderla
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
generalmente l'ipospadia va corretta precocemente a meno che non sia di grado lieve e non comporti particolari problemi di minzione o di accresciomento del pene o altro. D'altronde penso che il chirurgo che ha visitato suo figlio avrà fatto le giuste valutazioni per decidere di operare.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bernardi,

Nn ho parole per ringraziarLa della pazienza a me dedicata.
Il chirurgo che ha visitato e che dovrà effettuare l'intervento è il Dr. Cimador dell' Istituto Materno Infantile ( IMI )Palermo, diretto dal Prof. De Grazia.
Conosce questi medici posso stare tranquilla?
Per esperienza personale nn ho più fiducia sui medici e sulle nostre strutture purtroppo qui da noi a Palermo strutture e medici nn funzionano al 100%. Questo è il motivo perchè sono così tanto in ansia. Quante probabilità di riuscita ci sono dell' intervento senza che si debba ricorrere ad un secondo?

L'ipospadia del mio bambino, nn è grave è lieve, per problemi di minzione cosa intende? Mio figlio urina bene, solo abbiamo notato che sembri nn farla tutta, infatti, dopo poco deve rifarla o come spesso succede lo troviamo bagnato ( nn porta il pannolino da più di 1 anno ). Questo potrebbe essere uno dei problemi di minzione da Lei mensionati prima?

GRAZIE Dr. Bernardi, le auguro una felice giornata e le porgo affettuosi saluti.

Katiuscia
Palermo
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
No, per problemi minzionali mi riferivo quelli legati al gettito, spesso ridotto o alterato. Non conosco i colleghi ma probabilmente avrà altri riscontri da parte di altri colleghi di medicitalia.
Saluti
C.B.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua generosità, Le auguro una felice giornata.

Katiuscia
Palermo