Effetti collaterali blefaroplastica

Buonasera dottori,
sono rimasta impietrita per il caso di quella signora che in seguito ad un'infezione post-intervento di Blefaroplastica è rimasta cieca.
Sul caso è stata dedicata un'intera puntata di "porta a porta", traumatizzante.
Mi stavo gia muovendo per sottopormi allo stesso intervento ma ho bloccato tutto, terrorizzata.

Ho veramente bisogno di capire come è possibile che sia potuta accadere una cosa del genere, qualcuno ha la responsabilità di tutto cio o c'è una percentuale minima che danni di queste genere possano accadere anche se tutto è eseguito alla perfezione?

grazie
[#1]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile signora,
la notizia in questione è di quelle che lasciano a bocca aperta, sia chi ha intenzione di sottoporsi all'intervento, come lei, sia chi lo esegue abitualmente, sia chi semplicemente la apprende.
Sicuramente è una complicanza possibile di questo tipo di intervento, anche se eseguito alla perfezione come dice lei, e sarebbe quantomeno difficile smentirlo visto che si è appena verificato. Tuttavia, distaccandoci seppure a fatica dall'emotività, dobbiamo chiarire, che fa parte di quelle complicanze rare, talmente rare per fortuna, che io, come molti altri colleghi, abbiamo letto e studiato come possibile solo sui testi ed in teoria. Certo un conto è la fredda statistica, l'incidenza, ben altro risvolto assume la vicenda quando questa si verifica in pratica.
La chirurgia plastica estetica anche se dedicata al "piacere",alla "bellezza", è pur sempre una chirurgia e come tale deve essere "affrontata" e "rispettata" da chi ci si sottopone e da chi la esegue. Queste sono le condizioni fondamentali per rendere eccezionali eventi sgraditi, dai più piccoli sino ai più gravi.
Resta pertanto fondamentale per la propria sicurezza, rivolgersi a persone esperte, a specialisti, a persone di coscienza, che svolgono la loro attività in strutture adeguate ed a norma di legge, che si dedicano alla chirurgia plastica come attività primaria e non improvvisandosi tanto per "arrotondare" .
E' importante che il medico esponga tutti i possibili benefici dell'intervento, qualsiasi esso sia, ma è doveroso da parte dello stesso, esporre tutte le possibili complicanze, gli effetti indesiderati, e gli effetti collaterali, dando loro il giusto rilievo in base alla possibilità che si verifichino ed agli eventuali rimedi e metodi per ovviare a questi.
Deve essere pertanto bene inteso che il medico deve mettere in pratica tutto quanto in sua possibilità e conoscenza per prevenire eventuali incidenti. Sarebbe bellissimo se il professionista riuscisse a raggiungere l'infallibilità sia per il prevedibile che per l'imponderabile, sia per quello che dipende da lui sia per eventi assolutamente indipendenti dal suo operato, ma haimè questo non è possibile. Almeno per il momento e nella vita terrena.
Porgendole i miei più cordiali saluti, cara signora, rimango a sua completa disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Valter Degli Effetti

[#2]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 131 2
Credo che non ci sia nulla di più da aggiungere a quanto così correttamente ed esaustivamente ha esposto l'esimio collega!

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it

[#3]
Dr. Antonino Tillieci Chirurgo plastico, Medico di base, Medico di medicina generale, Medico estetico 36
La risposta del collega è quanto di più corretto si potesse dire al riguardo.
Comunque Le consiglio di consultare il sito www.medicalcenterleonardo.it, dove è possibile capire con dei semplici disegni come viene effettuato tale intervento e la possibilità di avere le giuste risposte ai tanti quesiti che Lei possa avere.
Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Le risposte date è quanto di più veroitiero possa esistere. Una delle complicanzi gravi, anch'essa solo descritta sui testi, è la compressione del nervo ottico da un ematoma. Comunque, cara Signora, anch'io vorrei rassicurarLa dicendole che sono solo casi rarissimi. Ciò che è importante è la scelata del chirurgo, soprattutto nel ricercare, non me ne vogliano molti colleghi, che lo specialista in questione abbia conseguito la specialità in chirurgia plastica, poichè Le offre maggior garanzie di dimestichezza col mondo dell'estetica. Buone feste

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it