Addominoplastica convenzionata

Salve! Sono una ragazza di 22 anni. 11 mesi fa ho partorito, ed in seguito a questa gravidanza a causa della quale il mio peso ha avuto una variazione > 30 kg, ho riportato danni al mio fisico in particolare alla parte addominale dove vi è un alto rilassamento della parete... con grasso e pelle in eccesso.. inoltre ho riportato problemi di salute poichè dal momento del parto sento contrarre l'interno della zona addominale piu volte al giorno provando fitte di lunga durata.
le riporto i miei dati:

peso prima della gravidanza 54 kg
peso fine gravidanza 85 kg
peso bimbo 3,825 kg
peso dopo il parto 71kg
peso dopo 11 mesi 62kg

faccio attività fisica e seguo dieta ipocalorica di 1200 calorie al giorno nn affiancata da dietologo.
presenza di smagliature su tutto l addome e gambe prevalentemente coscie e in parte sul seno.

Data la mia situazione, le volevo chiedere se sono idonea ad un intervento di addominoplastica convenzionata.
Cordiali Saluti
Tosi Lisa
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
La risposta è su base regionale. Ogni regione ha sviluppato le proprie linee guida
In piemonte ad esempio dove io lavoro bisogna avere almeno 4 criteri tra questi 5:
- presenza di laparocele o ernia
- ricorrenza di dermatiti locali
- resezione prevista superiore al 3% della superficie corporea
-anamnesi di grande obesità
- BMI inferiore a 30

Le consiglio quindi una visita presso una struttura pubblica di chirurgia plastica della sua regione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Fabio Massimo Abenavoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Otorinolaringoiatra, Chirurgo apparato digerente 41 2 1
In effetti è necessario che ci sia una motivazione funzionale. Conviene che si sottopone ad almeno una ecografia della parete addominale che possa fornire un elemento di diagnosi e quindi una motivazione valida.

Dr. Fabio Massimo Abenavoli
www.informaestetica.it
e-mail: f.abenavoli@informaestetica.it

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
il sistema sanitario nazionale non ha criteri univoci in tutte le regioni, dovrebbe pertanto fare una visita e chiedere al suo ospedale di competenza.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto la visita di chirurgia plastica presso l ospedale della mia città, e il chirurgo mi ha consigliato di fare un ecografia per valutare un sospetto rilassamento muscolare nella zona sovraombelicale. e mi ha detto che nel caso si verificasse sarei idonea ad usufruire dell addominoplastica convenzionata. La dottoressa che ha fatto l ecografia ha dato questo esito: "non rilevata alcuna ernia in quadro di lassità muscolare" cosa significa??? che non ho ernie ma è stata riscontrata la lassità muscolare per la quale sono stata mandata a fare l ecografia???? Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Sarebbe stato più opportuno refertare la presenza di una diastasi dei muscoli retti, cmq ne parli con il chirurgo che l'ha visitata
Buona giornata
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Probabilmente con tale referto non rientra nei criteri SSN, ne riparli comunque con il suo chirurgo plastico