scelta chirurgo Rinoplastica

Salve , vorrei sottopormi ad una rinoplastica ma sono piu che mai confusa per la scelta del chirurgo , qui nella mia Citta non è che ci sia molta scelta, e tra quei pochi, di un paio non mi sono piaciute per niente le foto i nasi erano tutti uguali e per niente naturali, un altro dott lo chiamano il "macellaio" insomma la mia scelta è caduta su un chirrgo di cui mi sono piaciute le foto , ma leggendo il curriculum , non trovo la scritta "specializzaione in chirurgia plastica" ma "master di specializzazione in chirugia plastica dell università di Milano , mi hanno detto che non è la stessa cosa , la specialistica dura 5 duri anni, mentre il master uno o due e non vie è neppure l obligo di frequenza , sempre nel curriculum ho letto che è specialista un chirugia d urgenza ma non vi è scritto in quanti anni ha conseguito questa specializzazione, nel resto del curriculum ci sono tanti corsi anche all estero ma questi corsi in base alla data sono durati mesi alcuni adirittura settimane e giorni, sono rimasta un po perplessa ,
è iscritto alla sicpre ma come socio aderente
Tra l altro sui vari siti medici si legge sempre di affidarsi sempre e solo a specialisti e sembra fatto apposta un medico diceva di diffidare da chi offriva la prima visita gratuita , e proprio sul sito del dott. di cui io parlo c è scritto appunto che offre la prima visita gratuita "se viene confermato l intervento"
Non so se sono io esagerata ma sono molto confusa , putroppo non mi posso spostare in un altra Citta
volevo chiedervi se è possibile spiegazioni riguardo questo fatto del master e dei corsi di cosi breve durata se sono validi
ripeto le foto di questo dott mi erano piaciute i risultati erano naturali ma
a questo punto sono molto confusa
vorrei chiederevi se posso fidarmi di lui o se mi conviene guardare altrove
e in alternativa potreste gentilmente indicarmi qualcuno bravo per la rinoplastica nella mia citta? non so se posso scrivere la Citta cmq è scrita nei miei dati
Nel caso non poteste fare nomi e consigliare, esiste la possibilita di messagi privati in questo sito, in modo da poter saper qualche nominativo ?

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
sicuramente la specializzazione in chirurgia plastica è molto differente rispetto al master da lei citato. Affidandosi a chirughi specialisti si ha una sicurezza in più, ma questo non sempre basta. Dovrebbe confrontare i curriculum dei chirurghi della sua città, valutando soprattutto l'esperienza pratica, e non tanto i corsi teorici, e poi magari cercare di parlare con qualcuno che è già stato operato.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Capisco la sua preoccupazione e le consiglio di scegliere un chirurgo specializzato in chirurgia plastica ed estetica. Purtroppo le foto del prima e dopo non sono abbastanza per poter valutare un chirurgo. Per quanto riguarda la visita gratuita, non credo sia questione di serietà, ma solo un forma di pubblicità. Non credo ci sia la possibilità di scrivere in privato qui, però può accedere all’email privato di tutti i chirurghi plastici che sono su Medicitalia.
distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Altra possibilità è visitare il sito della Società Italiana di Chirurgia Plastica www.sicpre.org per vedere gli iscritti della sua città
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
capisco bene il suo dilemma ed a tale riguardo posso dirle quanto segue: il naso è struttura molto complessa e delicata quindi la scelta del chirurgo a cui affidare il suo nuovo profilo deve essere fatta prendendo in considerazione molteplici fattori. La specializzazione in se per se non è sinonimo di perfetta riuscita dell'intervento poichè se così fosse ogni medico sarebbe uguale all'altro mentre così non è (basta cercare i casi di insuccessi della chirurgia estetica al naso - GOOGLE o YouTube - e se accorge da sola). La prima visita gratuita od addirittura sconti sul prezzo normalmente applicato sono diventate le armi con cui alcuni medici o cliniche tentano di portare acqua al loro mulino specialmente in questo periodo di crisi.
Venendo invece ai fattori importanti che possono determinare la scelta del chirurgo, mi permetto di suggerirle in primis l'esperienza dello stesso valutata sulla base del numero di interventi già posti in essere con successo e dei risultati raggiunti testimoniati da rapporti clinici completi (garantendo sempre l'anonimato del paziente) nonchè dal passaparola.
Un altro metro che può utilizzare soprattutto quando si parla di rinoplastica è quello di chiedere al medico se ha eseguito interventi (e quanti) di rinoplastica secondaria in cui il chirurgo si trova davanti a situazioni di norma più complicate rispetto ad una prima rinoplastica poichè deve mettere le mani su una struttura ulteriormente compromessa dall'intervento precedente.
Termino la mia risposta ricordando che quando si parla di naso è molto importante tenere presente che, oltre all'estetica, bisogna tenere in assoluta considerazione le relative funzionalità con quella evidente della respirazione o dell'unidificazione dell'aria. Errori durante l'intervento posso si risolvere inestetisti ma possono, al contempo, innescare problematiche funzionali strettamente connesse con la respirazione (ad esempio il russare notturno per arrivare alle apnee).
Con questo mio intervento non intendo certo spaventarla ma solo sottolineare l'importanza di questo tipo di intervento.
Cordialmente,

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it

[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Le consiglio di seguire le linee guida dettate dai colleghi. aggiungerei il fatto di non seguire solo le foto e di affidarsi anche alla empatia che il chirurgo le trasmette.
Buona serata e sia serena

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La scelta del chirurgo dovrebbe fondarsi su esperienze di persone già operate da lui. I titoli ovviamente contano ed un master non si può certo equiparare ad una specializzazione ma vi possono essere medici che a spese loro hanno fatto periodi di soggiorno all'estero con maestri importanti ed avere acquisito più capacità di persone sulla carta più qualificate. Di certo la visita ed il contato diretto sono fondamentali, faccia tutte le domande che crede, cerchi di sondare la sicurezza del medico e chieda di vedere i suoi lavori e cosa intende fare. non si fidi assolutamente di chi si limiti a dire "stia tarnquillo che le farà un bel nasino" ma non le spieghi con precisione cosa intenda dire con queste espressone. La rinoplastica non può essere programmata al computer ma entro certi limiti se ne può prevedere il risultato che dovrà ovviamente collimare con le sue aspettative. I migliori auguri.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica