Intervento per lipoipertrofia da insulina

Buongiorno, mi chiamo Maria Grazia, ho 33 anni e sono diabetica insulino dipendente da quando ne avevo 7. Avendo per cosi' tanti anni punto spesso la mia pancia (4 insuline al giorno), da qualche anno mi ritrovo con una brutta lipoipertrofia da insulina nella zona sotto l'ombelico. Da circa un anno io, la mia diabetologa e il chirurgo estetico dell'ospedale che mi segue stiamo valutando un intervento chirurgico per eliminare la parte di grasso / tessuto cicatriziale con una liposuzione. Mi piacerebbe sapere il parere di altri diabetologi, ed eventuali consigli / suggerimenti. Ringrazio anticipatamente. Maria Grazia

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, e' sicuramente importante che la decisione venga presa congiuntamente dal team di specialisti che la segue.
Le posso dire che dal punto di vista del chirurgo plastico l'eventuale lipoaspirazione presenta qualche piccolo inconveniente in piu' a causa dell sua malattia di base ma nulla di insormontabile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno
La liposuzione con cannula sottile è una tecnica che è stata descritta per il trattamento di casi come il suo. Naturalmente come qualsiasi procedura chirurgica ottiene i migliori risultati se effettuata in condizioni di buon compenso glico-metabolico.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it