Dolore e fastidio vecchia cicatrice

Buonasera, ho un grosso problema: circa 20 anni fa (ero una bambina) sono caduta sbattendo il mento e per questo al pronto soccorso mi hanno dato 3 punti di sutura. Adesso (nello specifico nell'ultimo mese) ho cominciato ad avvertire fastidio e dolore pungente a questa vecchia cicatrice anche nella profondità (è una cicatrice bianca e non in rilievo). Questo fastidio pungente (manco mi avessero dato i punti pochi giorni fa) mi crea disagi e mi dà un fastidio tremendo (premetto che questo fastidio mi sta facendo diventare matta, mi fa agitare,mi fa distrarree sul lavoro e non so più cosa fare). Non capisco come sia possibile che dopo 20 anni sia diventata improvvisamente così sensibile e fastidiosa (si saranno create delle aderenze?). Non so più cosa fare (o persino messo sopra una pomata anestetica a base di lidocaina per alleviare il fastidio) , oltretutto il fastidio peggiora ulterriormente in quanto essendo la cicatrice sotto il mento ogni volta che devo mettere una sciarpa o un maglione a dolcevita, la cicatrice viene a sfregarsi col tessuto e si irrita ulteriormente. Volevo chiundi sapere se ci sono delle soluzioni al mio problema (ed eventulamente quali sono) e infine se potete dirmi a chi devo rivolgermi (dermatologo, chirurgo plastico o altro..) per risolvere questo problema che sta diventando un incubo. Vi ringrazio molte per la risposta buon lavoro
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo plastico che valuterà quale è il problema e se c'è indicazione ad un trattamento (medico, chirurgico, ecc.)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, volevo poi gentilmente sapere quali potrebbero essere i trattatmenti medico chirurgici applicabili (se può cortesemente illustarmeli) e sapere nel frattempo in attesa di prenotare una visita cosa posso fare per alleviare questo fastidio. grazie
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Credo sia indispensabile una valutazione diretta della sua cicatrice da parte di un chirurgo plastico.
Dopo 20 anni una cicatrice è stabilizzata e anche la rigenerazione nervosa responsabile dell'iniziale alterazione di sensibilità è ampiamente terminata.
Ha fatto bene ad applicare una pomata anestetica localmente.
Le possibilità sono quelle di "rifare" la cicatrice chirurgicamente o trattare i suoi sintomi come dolore neuropatico (problematica presente ma in cicatrici più recenti).
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente credo che il suo caso specifico necessiti di visita diretta da parte di uno specialista in chirurgia plastica in quanto non è assolutamente una storia comune. Sicuramente niente di grave, glielo assicuro, ma ogni strategia terapeutica presuppone una diagnosi che al momento non ha.
Saluti.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com