Otoplastica eseguita male

Buongiorno.
Poco tempo fa mi sono sottoposto ad un intervento di otoplastica e devo che il risultato non è stato per niente buono.
Mi sono rivolto ad un chirurgo della zona seguendo le principali linee guida (curriculum, membro principali associazioni, numero interventi eseguiti, popolarità ...) al fine di trovare un valido specialista, ma evidentemente ho fatto una scelta completamente errata.
La prominenza delle mie orecchie era data soprattutto da un eccessivo sviluppo della conca ed in piccola parte dalla mancanza della piega dell'antelice.
Fin dai primi giorni successivi all'operazione chirurgica mi sono accorto subito che la forma dell'orecchio non era per niente bella e naturalmente non corrispondente al risultato sperato.
In pratica con la tecnica utilizzata dal chirurgo la conca non è stata toccata ed invece è stata forzata oltremodo la piega dell'antelice evidentemente pensando di correggere anche il problema della conca.
Guardando frontalmente il volto si nota la parte superiore dell'orecchio avvicinata alla testa e quella inferiore ancora sporgente ed inoltre la piega formatasi tra conca ed antelice non è per niente naturale.
Da una vista laterale si nota che la piega creata non segue un profilo "normale" dell'orecchio ma copre in parte la conca superiore.
Parlando con il chirurgo, che ovviamente non ammette l'errore, afferma che l'orecchio è bello e non è necessario reintervenire.
Vi lascio immaginare lo sconforto che sto provando da qualche mese e non so cosa fare.

E' possibile agire nuovamente sugli orecchi, correggere il problema creato dal chirurgo e correggere poi il problema della protrudenza in maniera corretta?

Spero di essere riuscito ad esporre esaustivamente il problema ed eventualmente posso inviare delle foto per chiarire meglio la situazione.

Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, reintervenire è sempre possibile!.
La invito tuttavia a parlarne ancora con il suo chirurgo dal momento che lui meglio di chiunque altro conosce esattamente ciò che è stato fatto e la prevedibile evoluzione del risultato.
In molti casi risultati non eccellenti inizialmente necessitano solamente di un po' di tempo per "assestarsi".
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,
certamente che si può reintervenire se effettivamente come Lei dice parte della correzione non è stata effettuata.E' possibile infatti,qualora se ne riscontri l'indicazione dopo adeguata visita specialistica,ruotare posteriormente la conca,e verificare il margine di correzione che può essere realizzato nell'antelice già trattata chirurgicamente,poichè il successo del rimodellanto di codesta struttura cartilaginea molto dipende dalla tecnica chirurgica adottata nel primo intervento meglio se effettuato secondo metodiche che ne abbiano salvaguardato l'integrità anatomica.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
Innanzitutto Vi ringrazio per le risposte.
A questo punto credo che la cosa migliore sia rivolgermi ad un altro specialista.
Non mi resta che sperare che nell'intervento eseguito non siano state adottate tecniche "aggressive" e che si riesca a dare finalmente una forma corretta all'orecchio.
Cordiali saluti

Massimo