Cicatrizzazione abrasioni

Salve a tutti , ho chiesto consulto in questa sezione perché mi sembrava la più adeguata.
Ieri sono caduto in motorino per una buca , mi sono rotto il perone e ho abrasioni sparse , le più grosse sul braccio dx, una sotto il gomito sull avambraccio e una nella parte esterna del bicipite e sotto il tricipite. Mi hanno consigliato fitostimoline garze per la cicatrizzazione. Il fatto e che oggi ho tolto quelle messe ieri dal pronto soccorso e mi ha fatto un male cane , oltretutto mi ha strappato la poca crosta che era venuta. Ora le ferite stanno prendendo aria e hanno fatto quel liquidino giallo che serve per la cicatrizzazione da quello che ho capito. Non è pus. Cosa mi consigliate ora ? Lasciare asciugare e fare la solita crosta come ho fatto sulle ginocchia o metterci la garza consigliata ? Poi se la cambio tutti i giorni non mi si riapre tutti i giorni ? ,già è una scocciatura stare in stampelle per un mese, poi con ferite sul braccio è ancora peggio.
Grazie in anticipo per le risposte ,
Davide
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile Davide,
ovviamente farei quello che Le hanno consigliato. L'abrasione comporta la perdita dello strato piu' superficiale della cute ed in questo momenta necessita delle migliori condizioni locali per cicatrizzare. Quindi le lesioni vanno mantenute pulite detergendole anche con la sola soluzione fisiologica creando un microclima caldo umido. La medicazione cambiera' a secondo della fase di cicatrizzazione che soltanto chi la avra' in cura potra' valutare.
In bocca al lupo!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli dottor Cuomo ,
Per ora ieri sera ho disinfettato tutte le abrasioni con il betadine , quelle già con la crosta le ho lasciate così mentre le due sul braccio che sono estese e a pelle viva le ho coperte con lo fitostimoline garze e poi ho fermato con una garza tubolare in modo da far comunque respirare la ferita. Pensavo di cambiare garze e disinfettare ogni sera, solo Che da ieri sera a ora le garze di fitostimoline sulla serita si sono abbastanza seccate. La mia paura è che si attacchi la garza alla ferita come e già successo ieri e porti via la pelle. Come dovrei fare per non farla attaccare ? Per ora a casa ho solo il disinfettante classico verde e il betadine.
Grazie per la risposta e mi scuso anticipatamente per eventuali errori , ma scrivo dall'iPod non potendo raggiungere il pc,
Davide
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
La medicazione la cambierei a giorni alterni bagnandola con fisiologica. Non userei la betadine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio ,
La fisiologica la userei per togliere la garza senza farla attaccare o per bagnare ogni tanto e non farla seccare ?
Davide