Asportazione nevo, domande...

buonasera, vi scrivo perché vorrei porvi alcune domande sull'operazione di asportazione dei nevi.

Purtroppo ho molti nevi sparsi su tutto il corpo che esteticamente detesto e pensavo di toglierne qualcuno. Per limitare il più possibile le cicatrici che so essere inevitabili volevo rivolgermi a un chirurgo plastico.

Preciso che io eseguo costantemente una visita circa ogni 12 mesi per controllare i nevi e son tutti benigni. Proprio a breve devo recarmi dal dermatologo per una di queste visite di routine prima di andare dal chirurgo plastico e volevo dunque sapere:

- cosa devo chiedere al dermatologo di rilasciarmi da portare poi al chirurgo nella visita che prenoterò per decidere se esteticamente vale la pena togliere un certo nevo o no?

- so che i costi di un intervento privato in sala operatoria sono molto elevati, volevo dunque sapere se i nevi possono essere tolti in ambulatorio, limitandone i costi, o devono comunque per forza essere eseguiti in sala operatoria?

- quanti nevi possono essere teoricamente (all'incirca) asportati per seduta? (perché so che vi sono dei limiti sui dosaggi dell'anestetico)

vi ringrazio per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8

Gentile Utente,
Le rispondo punto per punto...

- cosa devo chiedere al dermatologo di rilasciarmi da portare poi al chirurgo nella visita che prenoterò per decidere se esteticamente vale la pena togliere un certo nevo o no?
Un referto in cui il dermatologo descriva i nei per cui è necessaria un'asportazione chirurgica e quindi con esame istologico; laddove il neo non necessiti di esame istologico la procedura di asportazione può essere più semplice.

- so che i costi di un intervento privato in sala operatoria sono molto elevati, volevo dunque sapere se i nevi possono essere tolti in ambulatorio, limitandone i costi, o devono comunque per forza essere eseguiti in sala operatoria?
L'asportazione di un neo può essere eseguita tranquillamente in un ambulatorio; la sala operatoria si riserva nel caso di grosse asportazioni o se è necessario un ambiente protetto (pazienti con problemi di salute).

- quanti nevi possono essere teoricamente (all'incirca) asportati per seduta? (perché so che vi sono dei limiti sui dosaggi dell'anestetico)
Esatto, dipende dall'anestetico e dal tipo di procedura; pertanto si consigliano 2-5 asportazioni a seduta

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per tanta chiarezza.

cordialità :)
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
gentile utente,

di solito i nei da asportare chirurgicamente sono quelli che il dermatologo reputa sospetti o all'same obiettivo o alla dermatoscopia.
oltre questi alcuni nevi possono essere asportati per motivi estetici sul volto o perchè possono dare fastidio in alcune aree del corpo.
Bisogna tener conto che dove vi era un nevo poi ci sarà una cicatrice bisogna valutare senza i pro e i contro nel casso i nei siano benigni.

cordiali saluti

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per l'ulteriore replica.

Quando dice che per l'asportazione di un nevo non vi sono pro e contro intende dire che non vi sono dei "pro" a livello estetico in quanto rimarra comunque una cicatrice, ho inteso bene?

Però volevo chiedere, dato che ho molti nevi anche grandi sul corpo e anche sul volto a livello estetico preferivo una cicatrice lineare piuttosto che avere il nevo stesso. Mi rendo conto che forse sia più una preferenza personale più che reale, infatti proprio per questo intendeo parlarne con un chirurgo plastico per valutarne il risultato (questo intendevo per pro e conto), e dato che questo sito vedo che me ne da la possibilità chiedo a lei.
Generalmente se ho ben capito non conviene asportare un nevo per estetica, in quanto il risultato non porta "benefici estetici"
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Torno per fare un piccolo "up" alla discussione per avere qualche parere su quanto ho scritto nella replica #4 che non ha ricevuto risposta.

Mi scuso pe ril disturbo, ma è un argomento che mi interessa :).